Buongiorno Palestina 159

Scuola sotto attacco

Il clima che si respira nella scuola italiana è tossico. Le ingerenze militari si fanno pressanti con le pretestuose imposizioni del Ministro Valditara e il ventilato DDL Gasparri. Intanto nelle aule occupate dagli studenti di licei e Istituti si susseguono incursioni fasciste nell’assenza delle istituzioni preposte alla tutela. Intervista a Mauro Sirigu docente ad Arezzo.

Il Convegno contro la militarizzazione della cultura e per la Palestina del 4 Novembre accreditato e poi cancellato dal MIM viene riproposto dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università nella stessa data con relatori di livello.

A Gaza i tentativi di addomesticare l’istruzione dei palestinesi alla narrazione storica israeliana si fanno concretezza nel ricatto logistico ed economico. La scuola a Gaza, dopo tre anni di bombardamenti e genocidi. Ma non riusciranno a cancellare l’istruzione scolastica.

Convegno non accreditato dal MIM: la scuola non va alla Guerra: L’educazione alla Pace risponde alla repressione

Manifesto del Convegno che si è tenuto nonostante il Divieto del Ministro. Link alla registrazione: https://www.youtube.com/@osservatorionomilitarizzazione/videos

Link alla Rassegna Stampa a cura di Gianna e Manuela:

Musica:

  • A Child
  • Il suonatore Jones (Fabrizio de Andrè)
  • Marcel Khalife – يا نسيم الريح _ قومي اطلعي ع البال
  • Μεγάλη εκδήλωση πραγματοποιήθηκε στην Ισπανία, τα έσοδα της οποίας διατέθηκαν γι

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 160 26/11/25 - L’Educazione come forma di lotta non violenta Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements - Giovani…
Buongiorno Palestina 158 29/10/25 - MUSICA, CINEMA e ARTE CONTRO IL SILENZIO Come musica, cinema, arti figurative, aspetti determinanti della cultura di un popolo, diventano…
Buongiorno Palestina 157 15/10/25 - NAZRA SHORT FILM FESTIVAL - Sabato 18 ottobre, dalle 19 all'EX EMERSON VIA DI BELLAGIO 15 FIRENZE VOCI CONTRO IL…
Buongiorno Palestina 156 30/09/25 - In Piazza Dalmazia da lunedi 6 a venerdi 10, ogni giorno dalle 19 alle 21 verrà allestito un media center,…