Buongiorno Palestina 163

“IHRA FUNESTA” dei DDL

L’IHRA per contrastare l’antisemitismo,  lo favorisce. Promotori dei Disegni di Legge riguardanti l’adozione della definizione operativa di antisemitismo dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance) in Italia sono quattro e sono: il leghista Massimiliano Romeo (1004), Ivan Scalfarotto (1575) di Italia Viva, l’ex missino Maurizio Gasparri (1627) e Graziano Delrio del Partito Democratico (1722). I quattro DDL sono per molti versi piuttosto simili tra loro, con forte enfasi sul ruolo delle istituzioni educative nel contrasto all’antisemitismo. Quello di Gasparri prevede esplicitamente sanzioni per docenti di scuola e di università che si rendano colpevoli di “violazione dei doveri di prevenzione e segnalazione” e una modifica del codice penale. Alle audizione al Senato del 15 Gennaio, si distingue la costruttiva critica del Prof. Simon Levis Sullam dell’Università Ca’ Foscari di Venezia studioso della JDA (Dichiarazione di Gerusalemme sull’antisemitismo). Riportiamo il suo intervento.

Link all’audizione al Senato su “contrasto all”antisemitismo” del 15 gennaio: https://webtv.senato.it/webtv/commissioni/contrasto-allantisemitismo-0?fbclid=IwY2xjawPYXlJleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEekmx8uJ35mrFNyvnqlAPGxooyZHkh1p7KCFXPnX-dPoWZY1Qs8fgLKegqp8o_aem_z5REOeFFqBHI2uu7yBlMXw

Rassegna Stampa a cura di Claudio dai siti: Zeitun, Invicta Palestina, Amicizia Italo Palestinese, Assopace Palestina, Pressenza.

Anche a Firenze si è costituito il Comitato locale della Campagna Internazionale per la Liberazione di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri militari israeliane. La campagna si propone di promuovere iniziative pubbliche finalizzate a chiedere:
1. la liberazione dei prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane,
2. la liberazione del leader politico palestinese Marwan Barghouti,
3. la chiusura dei centri di tortura israeliani,
4. la tutela dei diritti umani e dei diritti dei detenuti,
5. il rispetto della Terza e la Quarta Convenzione di Ginevra (1949) e il diritto internazionale umanitario,
6. l’accesso del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) alle carceri e ai detenuti palestinesi in Israele.

Per aderire alla Campagna per la Liberazione di Marwan Barghuthi a livello locale della Città Metropolitana scrivere a: freemarwanfirenze@proton.me

Musica:

  • Bruce Springsteen – Streets Of Minneapolis
  • Coro dei bambini irlandesi
  • Johnny Cash – Big Foot
  • Percussioni

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 162 20/01/26 - Libertà per Marwan, il "Nelson Mandela" palestinese In occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, il 29…
Buongiorno Palestina 161 10/12/25 - Per Mohamed Shahin e la libertà di parola Presidio davanti alla prefettura di Firenze a sostegno di Mohamed Shahin, Imam…
Buongiorno Palestina 160 26/11/25 - L’Educazione come forma di lotta non violenta Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements - Giovani…
Buongiorno Palestina 159 11/11/25 - Scuola sotto attacco Il clima che si respira nella scuola italiana è tossico. Le ingerenze militari si fanno pressanti con…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *