GAZA: è GENOCIDIO !
Per la popolazione non c’è più un “se” ma solo “quando”
Domenica 12 novembre Radio Wombat parteciperà ad una staffetta radiofonica in streaming, dalle 9 del mattino fino alle 21 insieme ad altre 6 radio di 6 città italiane sulla drammatica situazione in Palestina:
La popolazione di Gaza è allo stremo. Dopo un mese di bombardamenti i morti sono oltre 10.000, di cui 3900 bambini, e ancora le bombe non cessano di martoriare la popolazione. Netanyhau però non concede tregue all’attacco a Gaza e non ci facciamo illusioni sull’intervento americano perchè Biden attraverso la mediazione di Blinken non ha mostrato di avere veramente a cuore il il destino dei bambini di Gaza tant’è che ha chiesto solo una breve pausa umanitaria mentre ha posto il veto per il “Cessate il Fuoco“. Dobbiamo però registrare che se Israele mostra il suo lato peggiore con la sua potenza militare, dal punto di vista politico il suo governo stà scricchiolando. Ci limitiamo a registrare le dichiarazioni di Erdogan: “Israele si stà comportando come un’organizzazione (terroristica n.d.r.) non come uno Stato di Diritto perchè stà bombardando e infliggendo alla popolazione di Gaza una punizione collettiva” e la Turchia ritira il suo ambasciatore a TelAviv. Falliti gli accordi di Abramo e i paesi arabi ora insistono per ottenere uno Stato Palestinese che Netanyahu si è sempre rifiutato di concedere.
Sulla stampa americana una serie di articoli stanno mettendo in evidenza la volontà di sostituire Nethanyau non appena sarà finita questa”guerra”. Obama condanna l’occupazione israeliana dei territori e dichiara: “Nessuno ha le mani pulite, anche l’Occidente è responsabile.”
Link alla Rassegna stampa a cura di Angela:
Musica:
- Marwan Abado in: “Marakeb”
- Marcel Kalife : يا نسيم الريح _ قومي اطلعي ع البال “Sguardo al futuro nazionale“
- Marcel Khalife – Peace Be With You (Salamun Alayki)
- Mohammed Assaf: “My Blood is Palestinian – Dami Falasteen”
- Elissa in: Mawtini (Beirut 2020) / “موطني- La mia casa”- “