Gaza: Testimonianza dal Fronte e la Scorta Mediatica
L’uccisione di giornalisti, in quanto civili è una violazione del diritto internazionale umanitario. Sono stati 124 i giornalisti uccisi in diciotto paesi nel 2024, con un aumento del 22% rispetto al 2023. Ma a Gaza sono stati oltre 200 se ai giornalisti si aggiungono i cameramen uccisi dai bombardamenti israeliani.
Wael Al-Dahdouh, capo della redazione di Al Jazeera a Gaza, l’11 febbraio era a Roma a portare la sua drammatica testimonianza dal fronte in una Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati organizzata da Stefania Ascari.
Link alla Conferenza Stampa: https://webtv.camera.it/evento/27333
Cosa hanno pubblicato i nostri media, i grandi organi di informazione del nostro paese durante il genocidio palestinese a Gaza ? Lo hanno denunciato ? Ce ne parla Raffaele Oriani, storico collaboratore del Venerdì di Repubblica che un anno fa ha deciso di dimettersi, in un intervento al Circolo Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino.
Il 15 febbraio Al Teatro Florida, all’incontro del PD con la popolazione per l’evento: “Avrò cura di te- La politica che non lascia indietro nessuno“, nè la Sindaca, nè la segretaria PD citano la Palestina e solo Paolo Hendel nella satira fa riferimento a Gaza e alla ventilata deportazione dei palestinesi.
Link alla RS a cura di Angela:
- https://www.palestinechronicle.com/moscow-welcomes-release-of-russian-detainee-thanks-palestinian-resistance/
- https://pagineesteri.it/2025/02/08/in-evidenza/israele-ex-ministro-direttiva-annibale/
- Cisgiordania, l’annessione parte dai siti archeologici | il manifesto
- Oltre 350 rabbini firmano manifesto statunitense che denuncia il piano di “pulizia etnica” di Trump | InfoPal
Musica:
- I LUF – Ballata per Vik
- Hamoud al-Khader – Falasteen Biladi _ حمود الخضر – فلسطين بلادي Hamoud al-Khader – Palestina, il mio paese
- Dana Salah – Ya Tal3een (full version) يا طالعين – Sai una cosa?