Buongiorno Palestina 150

La Giornata della Terra e “Il sogno di una cosa

(Ali Rachid)

Palestina libera” risuona ai megafoni, insieme al richiamo alla resistenza ed all’autodeterminazione del popolo palestinese nel corteo che sale le rampe e arriva a piazzale Michelangelo. Una manifestazione che porta unità tra le differenti realtà: ANPI, ARCI, CGIL, COSPE, AMNESTY, EMERGENCY, LIBERA, COMUNITA’ PALESTINESE, che animano il movimento a fianco del popolo palestinese. Denunciamo un genocidio e lo sterminio di bambini, giovani, adulti, anziani palestinesi.

Al Diwan interviste a:
Rossano Rossi SEGRETARIO GENERALE CGIL TOSCANA e Paolo Gozzani SEGRETARIO REGIONALE –
Anna Maria Romano responsabile delle Politiche internazionali della CGIL Toscana.

Eventi della settimana: venerdi 4 mattina:

alle ore 11 presso il Circolo Arci Il Progresso, Via Vittorio Emanuele 135, la Conferenza Stampa sul tema. “Lettera aperta al Presidente Giani“- Il console di Israele non può presiedere la fondazione Mayer. La Regione toscana difenda il Diritto Internazionale e i Diritti Umani. Interventi di: Dimitrij Palagi Sinistra Progetto Cpomune, Caterina Arciprete, Cons. Comunale Ecolo’, Vincenzo Pizzolo Cons.Com Sinistra italiana. Giuseppe Carovani dep. M5S, Dott. Lorenzo Mirabile, già primario del Meyer, Rappresentanti CGIL Toscana.

Pomeriggio ore 18: Circolo ARCI Bencini in Via Mercadante: Valentina Pisanty, di Mai Indifferenti, gruppo ebraico che ha recentemente pubblicato su Il Manifesto e su La Repubblica un appello contro il genocidio in atto a Gaza e la pulizia etnica nei territori palestinesi occupati.

Quando le parole non bastano“: Investigation War Crimes in Gaza – Film proiettato al Diwan di domenica 30 marzo.

RASSEGNA STAMPA :

Musica:

  • Beautiful Tango_ Tuyo cover by Harini Iyer
  • Hindi Zahra – Silence
  • Le mura di Gaza
  • Tuyo – Rodrigo Amarante (Narcos music theme) Cover by Simon Girard

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 160 26/11/25 - L’Educazione come forma di lotta non violenta Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements - Giovani…
Buongiorno Palestina 159 11/11/25 - Scuola sotto attacco Il clima che si respira nella scuola italiana è tossico. Le ingerenze militari si fanno pressanti con…
Buongiorno Palestina 158 29/10/25 - MUSICA, CINEMA e ARTE CONTRO IL SILENZIO Come musica, cinema, arti figurative, aspetti determinanti della cultura di un popolo, diventano…
Buongiorno Palestina 157 15/10/25 - NAZRA SHORT FILM FESTIVAL - Sabato 18 ottobre, dalle 19 all'EX EMERSON VIA DI BELLAGIO 15 FIRENZE VOCI CONTRO IL…