Radio Wombat

  • 023 – Gioia e rivoluzione… Tupamaros – seconda parte

    Nel gennaio 1963, fu fondato, in Uruguay, il gruppo Movimento di Liberazione Nazionale Tupamaros, un’organizzazione che praticò la guerriglia urbana armata fino al 1973. In questi 10 anni innumerevoli furono le operazioni realizzate dai Tupamaros, come verranno chiamati in tutto il mondo.

  • Nervature 60 Un po’ di musica pt.2

    Continuiamo con la playlist musicale iniziata settimana scorsa. Ripercorrete con me musiche che adoro e mi cullano tanto

    Musica:
    – raoui suad massi
    – Mamaké, Sona Jobarteh
    – Kongo, kolinga
    – Firefly – Michael franti
    – Davy Sicard – “Papillon”
    – Cilaos – Nathalie Natiembe
    – Guajira, Alta Madera
    – Sergio Laccone – Chimera
    – Rafiki, Zap Mama
    – Yo aprendì, Danay Suarez
    – Migration, Nitin Sawhney
    – The spy from Cairo, Desert tears
    – To the limit, Middle-D & Lu4o
    – Bomba Estéreo – Vuelve

  • Stampa Rassegnata 280 2-8Dic.

    In questo “pillolo”:

    – Aeroporto: Toscana Aeroporti risponde alle richieste della Commissione Ministeriale. Una nuova campagna mediatica a sostegno di un progetto che continua a cambiare nelle stanze dei bottoni rimanendo critico per Firenze e la Piana.

    – Esselunga: E’ sciopero dei facchini in appalto ! Dal min. 32.00 circa con Riccardo del Sudd Cobas la lotta contro il carovita e i turni selvaggi che impediscono di vivere per piegarsi all’azienda.

    – Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione. Dal min. 42.00 circa con Francesco le mobilitazioni in città di Salviamo Firenze https://www.referendumsalviamofirenze.it/ Martedi 10 presidio in via Pietrapiana https://lapunta.org/event/salviamo-firenze-presidio-in-via-pietrapiana

    – via le Keyboxe e rimborsi IMU…il Comune finge di occuparsi di affitti turistici e problemi della città mentre dati e statistiche certificano l’aumento delle vittime.

  • Urlo dei Balcani #48

    Solito aggiornamento su armamenti ed esercitazioni militari italiane e la verità oltre la propaganda del riarmo della bellicosa Inghilterra. Elezioni in Romania tra sospetti brogli e ultradestra che avanza. Proteste in Georgia e Abkhazia ognuno con le proprie grane dove però la Russia viene sempre tirata in mezzo. Nuove proposte di politiche sull’allargamento dell’UE e lo scandalo sanità in Croazia. Come si sono comportati i paesi dell’Ex Jugoslavia nei confronti della guerra in Palestina?Interessante carrellata. Infine l’interessante mappa satellitare interattiva dedicata ai campi di internamento dei migranti in giro per L’Europa e sopratutto adiacenti ma fuori dai confini, si chiama “Chiusi dentro: i campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” ed espande il saggio uscito in estate.

  • Radio Contado #163

    Felice anno nuovo

    la nostra puntata si apre con la nostra nuova rubrica “Che bello vivere in montagna, ma…” in cui parliamo del lupo, seguono le interviste a Laura Montesi, sul libro “Los Huaves en el tecnoceno” che verrà presentato a Firenze giovedì 12 dicembre e a caterpillar sui suoi spettacoli in tour attorno a Firenze. Aggiornamento dalla Val Susa per il week end di manifestazioni del movimento No Tav. Takeshi ci presenta il mail bombing anti TEA previsto per il 13 dicembre e a seguire viene presentato il programma di iniziative letterarie che si terrà in piazza Tasso durante il mercato GC in collaborazione con TerraNuova. La rubrica Cinemela chiude come di consueto la trasmissione che dà appuntamento all’anno nuovo.

    Scaletta Musicale
    Lupu – Parto delle nuvole pesanti
    Il giorno del sole – Negazione
    La Sandunga – Lila Downs
    Onda su Onda – Paolo Conte
    Modern love – David Bowie
    Ederlezi – Goran Bregovic
    Carol of the best – Lindsey Stirling