Buongiorno Palestina 116

Israele implode ?

Dopo le imponenti manifestazioni di piazza, i continui raduni di massa, i cortei a Tel Aviv e molte altre città contro la riforma giudiziaria, di fronte alla crisi interna alla maggioranza e alle contestazioni emerse all’interno delle Forze armate, il premier Netanyahu ha annunciato la sospensione della legge sulla riforma, ma questa manovra potrebbe non durare a lungo. Il nuovo governo voluto da Nethanyahu per salvare se stesso ed evitare le imminenti incriminazioni sembra solo inasprire i rapporti con la destra di Ben Gvir che in cambio della sospensione della cosiddetta “Riforma Giudiziaria” chiede poteri extragiudiziali e la formazione di una “Polizia Privata“. Nulla cambia per la popolazione palestinese che non prende parte a queste manifestazioni e la cui posizione si riconosce nello slogan del piccolo movimento arabo-israeliano che cita testualmente: “NON C’E DEMOCRAZIA CON L’OCCUPAZIONE “.

Al Convegno al Cenacolo degli Agostiniani ad Empoli, organizzato da Amicizia Italo Palestinese, Enrico Bartolomei, Professore all’Università di Macerata, ci spiega cos’è e come è nato il “colonialismo di insediamento“, mettendo a confronto, nella storia, i miti e le pratiche del governo israeliano con esperienze di altri paesi del mondo, come gli Stati Uniti.

Link alla Rassegna Stampa a cura di Angela:

Musica:

  • Lamma bada” (Quando lei inizia a muoversi) Lisan al-Din Ibn al-Khatib )(1313-1374 d.C) Arab-Andalusian tradition
  • Roger Waters: “Mother
  • Dalida (Cover by Lina Sleibi) “Helwa Ya Baladi” – (dolce il mio paese) حلوة يا بلدي – لينا صليبي
  • Naseer Shamma “Cities of Daffodils مدن النرجس” _
  • Dream & hills” – حلم وتلال
  • Fatoumata Diawara – “Clandestin
  • Emel Mathlouti – Ma Lkit_ ما لقيت (Quello che ho ricevuto)- Live in Paris

    Ultime puntate della trasmissione

    Buongiorno Palestina 134 17/04/24 - Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira In questa trasmissione: Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla…
    Buongiorno Palestina 133 19/03/24 - ODIO SIONISTA: diari dai confini dell'umanità In questo numero: Il 7 marzo è rientrata la Carovana italiana per il valico…
    Buongiorno Palestina 132 05/03/24 - Carovana per Rafah In questo numero: Presidio al Mayer: intervisteManifestazione e presidio nei pressi del Consolato Americano sul Lungarno Vespucci:…
    Buongiorno Palestina 131 20/02/24 - Effetto Ghali : CESSATE IL FUOCO ! In questa trasmissione:“Fuori Israele dalla RAI!” e “Ghali non si tocca!” Così i…