Buongiorno Palestina 160

L’Educazione come forma di lotta non violenta

Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements – Giovani Contro gli Insediamenti) di Hebron che ha studiato all’Università di Birzeit a Ramallah. Università di Birzeit è tra le 959 migliori al mondo. Basheer è venuta in Italia per raccontare la situazione delle Università in Palestina e la sua esperienza a studenti dell’Università SAGAS di Firenze. Organizzatrice dell’incontro, aperto a tutti, è stata Margherita Pascucci, filosofa, insegnante e autrice di saggi. Per saperne di più: https://independent.academia.edu/MargheritaPascucci

Nella seconda parte della trasmissione diamo spazio all’incontro dal titolo: “Il Diritto alla vita delle bambine e dei bambini palestinesi”, tenutosi al Teatro Miela di Trieste con la consegna del Premio speciale della Fondazione Marco Luchetta a Francesca Albanese, a cui ha partecipato anche il Dott. De Stefani, Professore di Diritto Internazionale all’Università di Padova.

link al video sulle giornate della Fondazione Luchetta: https://www.youtube.com/watch?v=TX0mwQgyjGU

Link alla Rassegna Stampa:

Musica:

  • Humood – Falasteen Biladi _ حمود الخضر – فلسطين بلادي
  • إفتحوا قبر شهيدٍ واسألوه عن مشاريع السّلام –Apri la tomba di un martire e chiedigli dei progetti di pace
  • جنين ∕ شلالات الدم ~ غناء الفنان الفلسطيني _ أسامة ذياب – Jenin ∕ Cascate di sangue ~ cantata dall’artista palestinese _ Osama Diab.
  • Diyarna

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 159 11/11/25 - Scuola sotto attacco Il clima che si respira nella scuola italiana è tossico. Le ingerenze militari si fanno pressanti con…
Buongiorno Palestina 158 29/10/25 - MUSICA, CINEMA e ARTE CONTRO IL SILENZIO Come musica, cinema, arti figurative, aspetti determinanti della cultura di un popolo, diventano…
Buongiorno Palestina 157 15/10/25 - NAZRA SHORT FILM FESTIVAL - Sabato 18 ottobre, dalle 19 all'EX EMERSON VIA DI BELLAGIO 15 FIRENZE VOCI CONTRO IL…
Buongiorno Palestina 156 30/09/25 - In Piazza Dalmazia da lunedi 6 a venerdi 10, ogni giorno dalle 19 alle 21 verrà allestito un media center,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *