Buongiorno Palestina 162

Libertà per Marwan, il Nelson Mandela” palestinese

In occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, il 29 novembre scorso, ha preso il via la Campagna Internazionale per la Liberazione di Marwan Barghouthi e di tutti i prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri militari israeliane. La prima Campagna internazionale di Marwan Barghouthi fu lanciata dalla cella di Nelson Mandela il 27 ottobre del 2013.

Perchè Marwan Barghouthi?

Simbolo nazionale ed Internazionale: Il suo arresto ha portato ad una ampia condanna nazionale ed internazionale ed ha segnato il punto di inizio dell’internazionalizzazione del problema dei prigionieri palestinesi. La sua eccezionale popolarità e il suo ruolo nella lotta nazionale lo hanno reso un simbolo incontestato della lotta palestinese per la libertà.

Rassegna Stampa a cura di Claudio dai siti di: Assopacepalestina, Amicizia Italo Palestinese, Invicta Palestina, Zeitung

Caccia alle streghe e Islamofobia in Italia: L’assurda storia giudiziaria di Anan Yaeesh processato in Italia. Dichiarazioni di Anan e dell Avv. Albertini sulla sentenza.  

Proiettato in moltissime città italiane il docufilm che racconta la sua storia, dal titolo: “Colpevoli di Palestina” Info sul documentario: https://www.youtube.com/watch?v=wMkZHCMiaFw

Verso la Giornata della memoria: Gianni Monti  sul presidio di sabato 24 in P.za dei Ciompi in memoria dei genocidi compiuti dal  colonialismo.

A che punto è la notte? Eva Schwarzwald sull’iniziativa di Maiindifferenti-Voci ebraiche per la Pace e Laboratorio Ebraico Antirazzista. – www.maiindifferenti.it; maiindifferenti6@gmail.com – LƏA è su Facebook e Ig – laboratorioebraicoantirazzista@gmail.com

Musica:

  • Percussioni
  • Cammino per Gaza
  • Michel Bühler – Gaza, été 2014

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 161 10/12/25 - Per Mohamed Shahin e la libertà di parola Presidio davanti alla prefettura di Firenze a sostegno di Mohamed Shahin, Imam…
Buongiorno Palestina 160 26/11/25 - L’Educazione come forma di lotta non violenta Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements - Giovani…
Buongiorno Palestina 159 11/11/25 - Scuola sotto attacco Il clima che si respira nella scuola italiana è tossico. Le ingerenze militari si fanno pressanti con…
Buongiorno Palestina 158 29/10/25 - MUSICA, CINEMA e ARTE CONTRO IL SILENZIO Come musica, cinema, arti figurative, aspetti determinanti della cultura di un popolo, diventano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *