Mondo Giovani: Nablus, Alessandra e la sua esperienza
Alessandra Gola è una giovane architetta e ricercatrice dell’ Università di Lovanio in Belgio. Alessandra è stata co-fondatrice del progetto Yalla Project e vive e lavora in Palestina dal 2009.
Il Progetto Yalla,( مشروع يالا) è un’impresa collettiva con una forte vocazione sociale. In un contesto difficile per l’ingerenza dell’occupazione israeliana, il progetto si è indirizzato alla creazione di relazioni tra gli spazi costruiti, la cultura e la vita quotidiana associandoli ad un businnes di sostentamento delle iniziative economiche locali. Si sviluppa in quattro sottoprogetti: Laboratorio di Ricerca, Cafè sociale, una Guest House, Turismo Culturale & Intrattenimento educativo. Il link: https://www.theyallaproject.com/
Notizie da Firenze: Camilo della comunità cilena fiorentina esulta per la vittoria per l’abrogazione della costituzione di Pinochet in Bolivia: vittoria del MAS (Movimiento al Socialismo), formazione di sinistra. Domenica prossima si replica in Cile: “Hasta la Victoria siempre !“. In Consiglio Comunale: il consigliere Coccollini della Lega ha proposto una mozione che in sostanza chiede di equiparare antisionismo con antisemitismo motivandola “ a fronte di atti di ispirazione antisemita più volte ripetutisi nella Regione e nella città di Firenze”. Israele attraverso i suoi agenti, torna alla carica: filo-israeliani e destra fascistoide uniti.
Razzismo: Un cartello all’esterno dell’insediamento di Yitzhar avverte gli arabi di non entrare: “Questa strada conduce alla comunità di Yitzhar – L’ingresso per gli arabi è pericoloso.”
Musica: ” Iran”, dall’album Middle Eastern di Mehdi Rajabian – “Hopeless Town” di Rasha Nahas e Neomi Zahor del gruppoThe HEARTBEAT – “Hasta Siempre”: De Los Comanches dall’ album Discos Esmeral.