13° PREMIO Stefano Chiarini – GIORNALISTI NEL MIRINO
Quest’anno il Premio Stefano Chiarini giunto alla sua tredicesima edizione è stato attribuito alla scrittrice, saggista e giornalista Paola Caridi, che si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. Fondatrice e Presidente di Lettera22, è stata corrispondente dal Cairo dal 2001 al 2003 e da Gerusalemme per i successivi dieci anni. Paola ha presentato il suo ultimo saggio dal titolo: “Gerusalemme senza Dio – Ritratto di una città crudele” in una nuova edizione aggiornata per Universale Economica Feltrinelli.
In contemporanea il Premio Maurizio Musolino 2022 è andato a Gianluca Foglia detto “Fogliazza”, narratore teatrale, illustratore, fumettista, blogger, vignettista e autore satirico. Da anni impegnato nel Teatro Civile sulla Resistenza e nel 2018 con lo spettacolo sulla vita di Vittorio Arrigoni. Fogliazza ha illustrato anche il libro sui Bambini Farfalla di Gaza.
Al Premio Chiarini hanno partecipato inoltre:
Bassam Saleh giornalista e presidente associazione “Amici dei prigionieri palestinesi”; la Dott.sa Tina Marinari – Coordinatrice campagne per Amnesty International Italia, l’ Avv. Fausto Gianelli di Giuristi Democratici; Wisal MS Abualia, giornalista palestinese di Rammallah, il Dott. Vincenzo Stefano Luisi presidente del PCRF; Barbara Gagliardi di Amicizia Italia Palestina e altri ancora…
Nel corso dell’iniziativa è intervenuto il gruppo musicale con canti e danza Dabka AWDA- Gruppo del ritorno – Giovani Palestinesi Roma – Lazio
- Link della Rassegna Stampa a cura di Angela:
- La violenza della polizia israeliana al funerale del giornalista di Al Jazeera rivela un problema più profondo | bocchescucite
- Fare giornalismo in un tempo leggendario. La testimonianza personale di una giornalista – Zeitun
- A Berlino vietate le commemorazioni della Nakba – Contropiano
- Israele scambia l’unità palestinese per una strategia di Hamas – Invictapalestina
- Con le elezioni di medio termine, l’AIPAC concentra il suo peso, e denaro, su Washington – Invictapalestina
Musica:
AWDA- Gruppo del ritorno – Giovani Palestinesi Roma: “Dabka”
Rim Banna – “The trace of the butterfly ريم بنّا – أثر الفراشة”
Emel Mathlouthi: “Naci in Palestina”
Palestinian Dabkeh Dearborn: “ فرقة تراب بلادي دبكة فلسطنية“
Mira Awad : “Yaba (Father) – ميرا عوض – يابا“