Il Fattore Elettivo
Assopace Palestina, Amicizia Italo-palestinese, ARCI, COSPE, ANPI in accordo con l’Associazione Giuristi Democratici da mesi stavano lavorando alla realizzazione di un Convegno da tenersi a Firenze con il patrocinio della Regione Toscana dal titolo: “La Difesa dei Diritti Umani in Palestina“. L’iniziativa ha ricevuto il consenso ed il patrocinio della Regione Toscana e la partecipazione a livello di assessorati alla Cooperazione Internazionale, alla Presidenza del Consiglio Regionale toscano, a cui si è aggiunta anche la Presidenza del Consiglio comunale di Firenze. All’evento, avrebbero partecipato, da Israele e dalla Palestina anche i rappresentanti di alcune associazioni per i Diritti Umani.
A due settimane dalla data prevista, il 15 settembre, la Regione Toscana ha comunicato l’impossibilità di realizzare questo evento in tale data in quanto “attinente ad aspetti elettorali relativi alla campagna elettorale in atto”. Il rinvio ha destato delusione e perplessità e su questo tema si sono espressi alcuni esponenti dell’organizzazione. Il Convegno si terrà, comunque, come convenuto, dopo il 25 settembre in data che vi comunicheremo quanto prima, nell’Auditorium del Consiglio Regionale, a Firenze, in via Cavour n 4 .
Rassegna stampa a cura di Angela Mori. I link della rassegna stampa:
Chi interferisce concretamente sulle elezioni italiane? Guai a criticare Israele
La destra più estrema vola nei sondaggi e Ben Gvir è la sua stella | il manifesto
Khalil Awawdeh sospende lo sciopero della fame. Sarà liberato il 2 ottobre – Pagine Esteri
Seconda Parte:
Mumia Abu Jamal: “Palestinan lives matter“
E’ il prigioniero politico più famoso degli Stati uniti. Membro delle Pantere nere, fu arrestato nel 1981 con l’accusa di omicidio di un poliziotto di nome Faulkner e venne condannato a morte nel 1982 da una giuria tutta di bianchi di Filadelfia. Pur essendo stato poi scagionato dall’omicidio rimase fino al 2008 nel braccio della morte, gravemente malato. La sua condanna – dopo proteste mondiali per decenni – venne mutata in ergastolo.
Nonostante la sua situazione disperata, Mumia è attivo politicamente e dalla “Prison radio” riesce a rivolgersi al suo pubblico. Come Angela Davis, è attivo per i popoli oppressi e particolarmente per i palestinesi. Trasmettiamo le sue parole al “People’s Forum” di New York per la causa palestinese.
Musica:
- Radiodervish – “Ainaki”
- Roger Waters – “Mother“
- Fairouze – “Al Quds Al Atika“
- Boubacar Traoré – “Hona“
- One Word – “Freedom for Palestine”