Buongiorno Palestina 124

Gaza: voci dall’assedio

Il lancio di bombe su Gaza si intensifica. Sono oltre 5.000 i morti e 2.000 i bambini. E’ questa la risposta alla moderazione lanciata da Biden a Nethanyahu? O non lo sono piuttosto i 14 miliardi di dollari in più che l’America darà ad Israele oltre i consueti 4 miliardi annuali ?
La mancanza di elettricità e della connessione a Internet rende difficile documentare e condividere informazioni con il mondo esterno anche per i giornalisti palestinesi i soli nella striscia di Gaza che fanno informazione e perdono la vita.
Fiumi di inchiostro e di parole ci inondano con lo scoppio di questa nuova guerra. Nei Media nostrani, perfino i personaggi di grande nome e fama rivelano una meschinità e ristrettezza di vedute inaspettate.
Molte invece le voci critiche verso Israele e le più severe proprio da parte ebraica:
In questa trasmissione:

  • Michele Giorgio da Gerusalemme con aggiornamenti su Gaza e la Cisgiordania.
  • Lo storico israeliano Ilan Pappé su Palestine Chronicle con l’articolodal titolo “Cari amici israeliani, ecco perché sostengo i palestinesi”. (lettura dell’intero articolo)
  • America: Qualcosa sta cambiando ? Anche la società civile in americana ha dato espressione contro questo genocidio con la più grande manifestazione antisionista di tutti i tempi. (radiocronaca dell’evento da Radio Onda Rossa)
    Manifestazioni pro Palestina per fermare il bombardamento a Gaza e per la Pace si sono svolte anche in Toscana con la presenza della Comunità Islamica e della Comunità ebraica e del Sindaco Nardella. La Fiaccolata notturna promossa da Padre Bernardo di S.Miniato al Monte ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone.

Musica:

  • Nightmare of GazaIncubo a Gaza – Triler dal Film Short di Farah Nabulsi
  • Tina Turner in : “Il mantra della Pace” con i bambini della nuova era
  • Amal Mourkus in “Naci in Palestina
  • Il Trio Jubran in “Su questa terra” con la voce di Mahmoud Darwish che legge la sua poesia.
  • Sinead o’ Connor in “Something Beatiful” – Qualcosa di Bello.

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 137 12/06/24 - Quanto vale la vita dei Palestinesi ? L'assenza del tema della Palestina nella campagna elettorale. Interviste a: Jeremy Milgrom, rabbino…
Buongiorno Palestina 136 28/05/24 - GIOVANI CONTRO: i giorni dell'Accampata Fiorentina In questo numero:Hajarr parla della creazione della nuova sezione fiorentina di GPI (Giovani Palestinesi…
Buongiorno Palestina 135 30/04/24 - La distruzione del Sistema Sanitario a Gaza Convenzione di Ginevra - Art. 18: Gli ospedali civili organizzati per prestare cure…
Buongiorno Palestina 134 17/04/24 - Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira In questa trasmissione: Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla…