Buongiorno Palestina 130

Pace e Giustizia in Medio Oriente

Il Genocidio è la violazione più grave del Diritto Internazionale e la più grave per uno Stato.
La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja ha messo un punto fermo sull’impunità di Israele, impunità che gli ha consentito finora di effettuare crimini di guerra e crimini contro l’umanità. La Corte Internazionale di Giustizia non ha riconosciuto il Diritto di Israele a difendersi come, al contrario è stato scritto su alcune delle testate italiane più autorevoli. Come ci conferma in questa trasmissione l’Avv. Triestino Mariniello le misure cautelari previste dalla Corte implicano di fatto un “Cessate il Fuoco permanente” perchè solo così si possono evitare azioni genocidiarie.

Giovani Palestinesi d’Italia, rappresentati da Layla, in un incontro all’Università di Milano con UNISi (Uniti a Sinistra) esprimono la loro riserva sulle Istituzioni europe, e rilanciano il diritto alla resistenza del popolo palestinese. Nel mirino anche i movimenti antisionisti dei refusenik israeliani. Al CPA, il Giorno della Memoria, l’assemblea per l’incontro dei due Genocidi, boicottato e osteggiato da molti media e in particolare dal Console onorario di Israele, riscuote un grande successo di pubblico e riesce a mobilitare le coscienze della Società Civile per il “Cessate il Fuoco“.

A Firenze, il 4 Febbraio nel salone dei 500 il Convegno dal titolo : “Pace in Medio Oriente: la forza delle città” – Riflessioni sul ruolo delle città quali promotrici di Pace vera e duratura – ha dato il via ad una serie di incontri per un processo di Pace. Il prossimo sarà il 24 Febbraio alle 15 nella stessa sede con relatori di notevole prestigio. I dettagli nella Rassegna Stampa. Molte le manifestazioni per Gaza nel mese di febbraio. Nell’ultima parte della trasmissione l’elenco dei luoghi e degli orari.

Link della Rassegna Stampa a cura di Angela:

Musica:

  • Doc Jazz –Closure (War Crimes)
  • Simple Mind “Mandela Day
  • Miriam Makeba – “Pata Pata
  • 47SOUL – Gamar- “Qamar L’amore della Luna (Official video) السبعة و أربعين – حبيت القمر
  • Mohammed Assaf Idol “Raise the Keffiyeh
  • Rashid-taha: “YaRaya – Tu che parti
  • Peter Gabriel -“Biko