Buongiorno Palestina 134

Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira

In questa trasmissione:

Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla Sede Arci e in un flashmob in P.za Sant’Ambrogio con le “Donne insieme per la Pace“.

Luca Milani: iniziative e prospettive sul ruolo di Firenze dopo il successo delle Conferenze in Palazzo Vecchio “Pace e Giustizia in MO”.

In Regione Toscana l’incontro su “Stupro come arma di guerra” con Tibisay Ambrosini sulle incerte attribuzioni ad Hamas.

Silenziare il trauma palestinese

Samah Jaber, psichiatra, psicoterapeuta e scrittrice palestinese: il silenzio e gli errori dell’occidente sui danni dell’occupazione israeliana riguardo alla salute mentale dei palestinesi. Samah Jaber ha pubblicato “Dietro i fronti”,  e “Sumud. Resistere all’oppressione” edito da Sensibili alle foglie nella collana Indicibili sociali. Il “sumud”, parola araba che indica “fermezza”, è una componente fondamentale della resistenza che non è solo un diritto ed un dovere ma anche un rimedio per gli oppressi.

Link alla Rassegna stampa a cura di Angela:

Musica:

  • Marcel Khalife – “يا نسيم الريح _ قومي اطلعي ع البال
  • Simple mind – Mandela Day
  • Peter Gabriel: “Biko”
  • Reynosa: “We will not go to down
  • Rin Banna: “Fares Oude

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 160 26/11/25 - L’Educazione come forma di lotta non violenta Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements - Giovani…
Buongiorno Palestina 159 11/11/25 - Scuola sotto attacco Il clima che si respira nella scuola italiana è tossico. Le ingerenze militari si fanno pressanti con…
Buongiorno Palestina 158 29/10/25 - MUSICA, CINEMA e ARTE CONTRO IL SILENZIO Come musica, cinema, arti figurative, aspetti determinanti della cultura di un popolo, diventano…
Buongiorno Palestina 157 15/10/25 - NAZRA SHORT FILM FESTIVAL - Sabato 18 ottobre, dalle 19 all'EX EMERSON VIA DI BELLAGIO 15 FIRENZE VOCI CONTRO IL…