Buongiorno Palestina 34

Buongiorno Palestina !

Trasformazioni nella società israeliana e in  quella palestinese e loro rapporti con le organizzazioni pacifiste italiane. Conversazione con Alessandra Mecozzi che seguì queste trasformazioni  dal 1987 in poi  come funzionaria della FIOM nazionale.

Dal campo di donne con palestinesi e israeliane (1987) e fase di attivismo pacifista in Palestina/Israele, agli accordi di Oslo che sembravano aprire una speranza. Rapporti con  Peace Now, fondato nel  1978  in Israele. Action for Peace, rete di organizzazioni, dal 2001 porta centinaia di giovani dall’Italia in Palestina. Nella seconda intifada l’esercito israeliano rioccupa le città palestinesi (Jenin). Il conflitto militare porta ad un irrigidimento della società israeliana e dei rapporti. Svolta a destra in Israele e respingimenti, progressivo calo di presenze internazionali.

Musica:  Walaa Battat | ولاء بطاط – صفقة تشاو (sigla) –  Bint El Shalabiya _ بنت الشلبية Fairuz Tribute _ Aleph Live at Olympia – Marcel Khalife – Ommi (with Lyrics) _ مارسيل خليفة – أمي

[archiveorg buongiornopalestina34 width=640 height=30 frameborder=0 webkitallowfullscreen=true mozallowfullscreen=true]

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 143 26/11/24 - Combattenti per la Pace Firenze accoglie Eszter Koranyi e Rana Salman le due co-direttrici della coraggiosa esperienza dei Combatants for Peace,…
Buongiorno Palestina 142 13/11/24 - LA CASA BRUCIA: Israele e il terrorismo di Stato Lectio magistralis del Prof. Alessandro Orsini professore associato di sociologia generale…
Buongiorno Palestina 141 02/10/24 - LA FORZA DELLA RESISTENZA NON VIOLENTA Iniziative costruttive per pace e non violenza Wajdi Yaeesh, attivista sociale che si definisce…
Buongiorno Palestina 140 18/09/24 - ITALIA COMPLICE del GENOCIDIO Gaza e Cisgiordania: Convenzione sul genocidio, giustizia internazionale e ruolo della società civile palestinese - Conferenza…