Buongiorno Palestina 34

Buongiorno Palestina !

Trasformazioni nella società israeliana e in  quella palestinese e loro rapporti con le organizzazioni pacifiste italiane. Conversazione con Alessandra Mecozzi che seguì queste trasformazioni  dal 1987 in poi  come funzionaria della FIOM nazionale.

Dal campo di donne con palestinesi e israeliane (1987) e fase di attivismo pacifista in Palestina/Israele, agli accordi di Oslo che sembravano aprire una speranza. Rapporti con  Peace Now, fondato nel  1978  in Israele. Action for Peace, rete di organizzazioni, dal 2001 porta centinaia di giovani dall’Italia in Palestina. Nella seconda intifada l’esercito israeliano rioccupa le città palestinesi (Jenin). Il conflitto militare porta ad un irrigidimento della società israeliana e dei rapporti. Svolta a destra in Israele e respingimenti, progressivo calo di presenze internazionali.

Musica:  Walaa Battat | ولاء بطاط – صفقة تشاو (sigla) –  Bint El Shalabiya _ بنت الشلبية Fairuz Tribute _ Aleph Live at Olympia – Marcel Khalife – Ommi (with Lyrics) _ مارسيل خليفة – أمي

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 163 04/02/26 - "IHRA FUNESTA" dei DDL L'IHRA per contrastare l’antisemitismo,  lo favorisce. Promotori dei Disegni di Legge riguardanti l'adozione della definizione operativa di…
Buongiorno Palestina 162 20/01/26 - Libertà per Marwan, il "Nelson Mandela" palestinese In occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, il 29…
Buongiorno Palestina 161 10/12/25 - Per Mohamed Shahin e la libertà di parola Presidio davanti alla prefettura di Firenze a sostegno di Mohamed Shahin, Imam…
Buongiorno Palestina 160 26/11/25 - L’Educazione come forma di lotta non violenta Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements - Giovani…