Palestina = Apartheid, Espulsione e Oscuramento
IL PONTE la prestigiosa rivista bimestrale di politica economica, e cultura fondata da Pietro Calamandrei ha pubblicato un numero monografico dal titolo: “Palestinesi“. Vi hanno partecipato venti esperti: studiosi, giornalisti, scrittori, italiani e palestinesi.
Ne parliamo con Lanfranco Binni, uno dei curatori insieme a Riccardo Bocco, Barbara Gagliardi e Wasim Damash . Il numero sarà presentato l’8 Aprile nel Palazzo Comunale di Calenzano dall’Associazione Amicizia Italo-Palestinese.
A differenza del Sud Africa che utilizzava la forza lavoro, il colonialismo di insediamento portato avanti da Israele, tende all’espulsione. A livello mediatico, già da diversi anni c’è un processo di rimozione del problema della cosiddetta questione palestinese: i palestinesi devono scomparire dalla notizia.
Nel quadro attuale Israele si sta sviluppando come potenza di riferimento in area occidentale e anche in M.O. forte di sperimentazioni di nuove armi di controllo sociale, forza militare e presidi sanitari di eccellenza (Covid19), salvo poi lasciar fuori i palestinesi dalle vaccinazioni. Se in Palestina le elezioni del 2021 sono naufragate e il candidato di maggior popolarità, M. Barghouti, è ancora nelle galere israeliane (n.d.r.), nella società palestinese stanno facendo strada nuove voci come, ad esempio, quelle delle donne (ne parlano nella monografia Olga Solombrino e Cecilia Dalla Negra) che tendono a rompere il raffronto tra carnefici e vittime uscendo dal terreno preferito di Israele, e c’è un movimento della diaspora palestinese che le affianca. L’incontro dell’8 aprile non sarà una semplice presentazione, un episodio isolato, la Rivista IL PONTE infatti sta lavorando affinché questo incontro possa diventare un cantiere di riflessione politica e proseguire in futuro con altri iniziative che si terranno nella nuova sede della Redazione, la Biblioteca Buonarroti di Novoli.
Rassegna Stampa a cura di Claudio da articoli di: Bocchescucite, Amicizia Italo Palestinese, Haretz, Cultura è Libertà,
Nella seconda parte della trasmissione per la Rubrica “Unadikum” la Presidente dell’Associazione Cultura è Libertà, Alessandra Mecozzi, ci parlerà della Campagna ICE promossa dai cittadini europei per bloccare il commercio con gli insediamenti illegali. Link per firmare: stopsettelments.org – https://stopsettlements.org/italian/
Musica:
- SIMPLE MINDS – “Mandela Day“
- Miriam Makeba – “Qongqothwane (Click Song)”
- Miriam Makeba – “The Retreat Song (Jikele Maweni) LIVE Graceland Concert“
- Rim Banna – “الحلم the dream“