Il Carnaval di Schumann, le varie anime del tormentato spirito romantico.
Scaletta:
- Préambule (LA bemolle; Quasi maestoso)
- Pierrot (MI bemolle; Moderato)
- Arlequin (SI bemolle; Vivo)
- Valse noble (SI bemolle; Un poco maestoso)
- Eusebius (MI bemolle; Adagio; descrive la calma del compositore, il lato calmo)
- Florestan (SOL minore; Passionato; descrive l’ardore del compositore, il lato passionale)
- Coquette (SI bemolle; Vivo; descrive la domestica civettuola conosciuta a casa di
- Friedrich Wieck che, secondo alcuni, potrebbe avergli trasmesso la sifilide)
- Réplique (SI bemolle-SOL minore; L’istesso tempo)
- Papillons (SI bemolle: Prestissimo)
- A.S.C.H. – S.C.H.A: Lettres Dansantes (ma a dispetto del titolo, lo schema usato è As-C-H; E-flat’ Presto)
- Chiarina (DO minore; Passionato; descrive Clara Wieck)
- Chopin (LA bemolle; Agitato)
- Estrella (FA minore; Con affetto; descrive Ernestine von Fricken)
- Reconnaissance (LA bemolle; Animato)
- Pantalon et Colombine (FA minore; Presto)
- Valse Allemande (LA bemolle; Molto vivace)
- Intermezzo: Paganini (FA minore; Presto; con un ritornello del Valse Allemande, un valzer tedesco)
- Aveu (FA minore-LA bemolle; Passionato)
- Promenade (RE bemolle; Comodo)
- Pause (LA bemolle; Vivo; un ritornello quasi identico al passaggio dal Préambule iniziale, conduce direttamente senza pausa alla sezione successiva
- Marche des “Davidsbündler” contre les Philistins (LA bemolle; Non allegro; ripresa di un periodo musicale da precedenti sezioni appaiono fugacemente, e il pezzo finisce prestissimo prestissimo).