[Gattabuia] Puntata del 12 luglio 2025

– Abolizionismo, piccoli passi per – Puntata 1

Dal Sistema repressivo alla cura di comunità.

In questa prima puntata del Podcast “Abolizionismo, piccoli passi per” approfondiremo che cosa significa operare sull’ordine pubblico, che ruolo giocano in questo la polizia, carabinieri, e tutte le parti del comparto sicurezza.Proveremo anche a immaginare vie alternative, ragionare sul potere e sulla cura. Per farlo abbiamo intervistato Italo di Sabato, coordinatore dell’Osservatorio Repressione e curatore del libro “Police Abolition” uscito da poco con Momo Edizioni, Vincenzo Scalia, docente in sociologia del diritto e della devianza all’università di Firenze e membro collaboratore delle associazioni Antigone e Yairaiha Onlus, e Alessandro Zianni, della casa di quartiere di Torino Cecchi Point. Abbiamo chiesto poi, a chi con tutto ciò ha dovuto e deve scontrarsi duramente e in prima persona, di raccontarci la propria storia. Alla fine della puntata abbiamo inserito anche uno spunto di lettura. Abolizionismo, piccoli passi per è un progetto indipendente di Yairaiha Onlus scritto e realizzato da Zoe Ermini, Giuseppe Pulvirenti, Federica Ranocchia e Franco Cimei che ha curato anche il missaggio e le musiche.

Ultime puntate della trasmissione

[Gattabuia] Puntata del 16 agosto 2025 16/08/25 - Prima puntata dell'audiolibro di *Erbario anticarcerario* (*Prisoner's herbal* in originale) scritto da Nicole Rose: una guida su come utilizzare le…
[Gattabuia] Puntata del 09 agosto 2025 09/08/25 - - Lettera dal carcere - Radio Ondarossa 17 luglio 2025 - Aggiornamenti Tarek: trasferito in quarta sezione - Radio Ondarossa…
[Gattabuia] Puntata del 02 agosto 2025 02/08/25 - - Abolizionismo, piccoli passi per - Puntata 4 Il razzismo che si fa istituzione In questa puntata ci occuperemo di…
[Gattabuia] Puntata del 26 luglio 2025 26/07/25 - - Abolizionismo, piccoli passi per - Puntata 4 Normalizzazione dentro lo Stato-nazione In questa puntata ci occuperemo di approfondire gli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *