[Ponte Radio] contro la guerra totale

In questa puntata di Ponteradio trasmessa dagli studi di Radio Black Out, prendendo spunto dalle riflessioni del bollettino antimilitarista di nuova pubblicazione “Disfare, per la lotta contro il mondo guerra”, proviamo a mostrare diverse angolatura di una guerra che è “ibrida, totale, asimmetrica, civile” (dall’editoriale di “Disfare”, disponibile qui). E a illuminare di conseguenza diverse angolature dell’opposizione ad essa.

Attraverso diversi contributi curati dalle trasmissioni Happy Hour, Bellocomeunaprigionechebrucia, Bastioni di Orione, Quelcherestadellanotte, Radio Bizzarre, andiamo a parlare di riarmo e automotive, a partire dalla storia di Torino e della FIAT, di scuola e educazione alla guerra, IA e ruolo della tecnica.

Dato che “il campo di battaglia è ovunque” e “la guerra parte da qui”, sentiremo anche quello che si sta muovendo nel Nord Italia contro la produzione e la logistica bellica, con riferimento alle mobilitazioni contro il traffico d’armi nel porto di Genova (1’28”) e al presidio lanciato per il 24 aprile davanti allo stabilimento della Collins Aerospace a Luserna San Giovanni (TO) (2’06”).

Ultime puntate della trasmissione

[Ponte Radio] Belliradio: le radio della Resistenza 28/11/25 - Sottratte alle macerie, scampate ai bombardamenti, nascoste, autocostruite, portate in strada. Le rocambolesche avventure delle radio italiane durante la liberazione…
[Ponte Radio] Che razza di migranti 21/11/25 - Eredità razziale della migrazione pianificata e storie di calciatori oriundi
[Ponte Radio] Polli e frontiere 14/11/25 - Facciamo una chiacchera con la ricercatrice Ginevra Sanvitale sul concetto di Pollocene, sulla storia dell'allevamento dei polli e sullo sfruttamento…
[Ponte Radio] DETENZIONE AMMINISTRATIVA: TRA DECISIONI DELLE ALTE CORTI, LOTTE DEI RECLUSI E SOLIDARIETA’ 31/10/25 - Nella puntata di PONTE RADIO in onda il 31 Ottobre dagli studi di radio Blackout, TORINO, è stato affrontato il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *