[Ponte Radio] Il fantasma del forno di Cornigliano

Quest’estate si è presentata l’ipotesi di un forno elettrico per la produzione di acciaio a caldo a Cornigliano, a Genova, chiuso 20 anni fa.

Lx abitanti ricordano bene le lotte per far chiudere l’altoforno a inizio anni 2000 dopo le malattie e i morti che aveva causato e non vogliono vedere la storia ripetersi.

Ascoltiamo le voci dellx abitanti di Cornigliano che, oggi come allora, dicono “No al forno” forte e chiaro, per poi indagare l’evoluzione e l’impatto dell’ex Ilva – Italsider in occasione della volontà del Governo di rilanciare la siderurgia italiana colorandola di verde.

Ultime puntate della trasmissione

[Ponte Radio] Napoli tra cibo e fame 18/01/26 - Puntata divisa in due spezzoni: nella prima parte proviamo a raccontare il rapporto tra la città di Napoli e il…
[Ponte Radio] Cibo organico genuino e sovversivo 09/01/26 - Interviste alla collettiva bolognese Simbiosi Organica Sovversiva, Michele Caravita di Campi Aperti ed Errico Milazzo del Progetto Climavore Monoculture Meltdown. Parliamo di agroecologia, garanzia…
[Ponte Radio] Fake in Italy 19/12/25 - Parliamo della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell'UNESCO, provando a smascherare l'idea del made in italy e la…
[Ponte Radio] Que la tortilla se vuelva! 12/12/25 - Prima puntata del ciclo sul Cibo: partiamo da un'analisi dell'accesso al cibo nei contesti urbani, risaliamo le catene di distribuzione,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *