[Ponte Radio] Venti anni di sicurezza urbana

Nella puntata di oggi, collegata al tema del DDL 1660 come tutte quelle di questo mese, facciamo una genealogia dei provvedimenti di sicurezza urbana. Partiamo dal 2001, passiamo per il femminicidio di Giovanna Reggiani – strumentalizzato tanto dalla destra quanto dal centrosinistra in ottica securitaria, gli sgomberi dei campi rom, l’aumento dei poteri ai sindaci e alle polizie locali.
Tutto in nome di una sicurezza urbana che concretamente significa l’allontanamento di ogni devianza dai luoghi per bene delle nostre città.

Ultime puntate della trasmissione

[Ponte Radio] Città del lusso, città miniera 20/12/24 - Flussi finanziari ed estrattivismo neoliberista nel settore immobiliare urbano. Raccontiamo i principali attori e i meccanismi pratici con i quali…
[Ponte Radio] Smartcity e videosorveglianza: Verona città insicura 08/12/24 - Un focus sulle politiche inerenti turismo e controllo a Verona. Collegamento telefonico con una compagna che si interessa di urbanistica…
[Ponte Radio] Resistere al Sud 29/11/24 - Il viaggio neanderthaliano nelle lotte ambientali del Sud Italia. Audio-report dell'incontro 'Resistere al Sud' tenutosi al Terzo Piano Autogestito della…
[Ponte Radio] L’autodifesa femminista 22/11/24 - Durante la nostra conduzione del Ponte radio e in occasione della manifestazione nazionale di NUDM del 23 novembre a Roma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *