A seguito della puntata del Ponte Radio (LINK) di venerdì 22 marzo 2024, con Radio Eustachio, Radio Ondarossa e Radio Quar, pubblichiamo di seguito, come annunciato, i contributi integrali che non abbiamo trasmesso in diretta.
Con le studentesse pisane facciamo un punto a un mese esatto dai fatti di Pisa e di Firenze, ovvero da quanto avvenuto in occasione dello sciopero generale convocato dai sindacati di base il 23 febbraio a favore della Palestina.
Parola a Kifah, un compagno palestinese che si trova a Ramallah. Oggi gli abbiamo chiesto di darci un aggiornamento sulla situazione lì, a Ramallah, e in generale in Cisgiordania. .
Cecilia Dalla Negra, giornalista e scrittrice, autrice di “Si chiamava Palestina. Storia di un popolo dalla Nakba a oggi” (Aut Aut), ci parla della situazione attuale a Gaza e in Cisgiordania e dell’andamento del ricorso presentato dal Sudafrica alla Corte internazionale di giustizia.
Hala Hanina, attivista palestinese per i diritti delle donne a Gaza. Ascoltiamo la lettura in italiano di alcuni passaggi di una sua intervista. Affronta direttamente la questione di genere in Palestina, la condizione femminile oggi a Gaza nonché gli squilibri e gli opportunismi di Israele. Un punto di vista molto acuto, molto forte, da ascoltare con attenzione.
Intervista a Guy Butavia. israeliano dissidente facente parte di organizzazioni di sostegno al popolo palestinese e contro l’occupazione militare israeliana. Ci presenta la sua attività e ci dà uno spaccato del clima e dei sentimenti che si respirano nel 48. Ci parla di questo e del modo in cui viene percepito dalla società israeliana il lavoro della sua ong, e quindi i problemi che vive quotidianamente.
Intervista a Raffaele Spiga, di BDS Italia, autore de “La catena dell’impunità” (Redstar Press).
Due voci per Anan Yaesh. Franco Coppoli, del coordinamento ternano per la Palestina, ci parla a seguito del presidio che si è svolto sotto il carcere di Terni dove è detenuto Anan Yaeesh, palestinese di 37 anni, rifugiato politico in Italia. Ci dice di quanto è importante che non avvenga l’estradizione chiesta dal governo israeliano, anche per non creare un precedente per gli altri rifugiati palestinesi in Europa. La seconda voce è invece quella dell’avvocato Rossi Albertini, che ripercorre la situazione fino al momento attuale e le motivazioni anche giuridiche contro l’estradizione di Anan.
Bilal Murar, rappresentante della comunità palestinese a Firenze. La sua voce è presa da un’iniziativa organizzata da AssoPace Palestina alla casa del popolo dell’Isolotto. Un racconto inconsueto della vita a Gaza, che dice anche di quanta bellezza vedano i gazawi nella loro terra. Si parla anche di questioni generali, della storia di Gaza, della consapevolezza del popolo palestinese e della sua volontà di resistenza.
Federico Giusti che su Radio Grad parla di profitti dalla Leonardo (ex Finmeccanica), invio di armi a Israele. Parla di quanto sta guadagnando, anche a livello azionario oltre che per ricavi e utili, la Leonardo, la quale malgrado le dichiarazioni pubbliche sta continuando a inviare materiale bellico.
Presentazione fatta da ParalleloPalestina dei film proiettati e premiati all’Al Adr Film Festival, un festival cinematografico internazionale volto a divulgare la cultura e l’arte palestinese e araba, che si svolge a Cagliari una volta all’anno dal 2002.
Intervista a Fauwi Ismail, direttore dell’Al Adr Film Festival. Ci dice del festival di quest’anno e dell’impossibilità di partecipazione da Gaza. Racconta della morte di due registi che ci sarebbero dovuti esserci, di come siano cambiati i film in programma in questi venti anni, e di molto altro.
Diario di Arturo Scotto dalla Carovana per Rafa. Lettura del secondo giorno, “Dal Cairo a Al Arish”.
Voci dal Presidio dei Sanitari contro Marco Carrai, console onorario di Israele: non può essere presidente della Fondazione Meyer! (petizione)