In occasione degli 80 anni dalla fondazione della Repubblica italiana, Città Futura OdV ha realizzato in collaborazione con CESVOT una rassegna alla Casa del Popolo di Cafaggio a Prato con tre incontri sui temi di pace, disarmo e tutela dei diritti umani, che contraddistinguono le aspirazioni valoriali delle componenti antifasciste, sancite anche nella Costituzione italiana.
Grazie alla collaborazione di Atlante delle Guerre, Un Ponte Per, La Bottega delle Lingue e la partecipazione di molte altre realtà come il gruppo EMERGENCY della Piana fiorentina, ARCI Prato e Fondazione CDSE l’intento è stato di condividere conoscenze ed esperienze su cooperazione solidale, obiezione di coscienza e volontariato internazionale.
Nel contesto più generale di conflitti bellici e crimini contro l’umanità, si ritiene fondamentale la riscoperta e la valorizzazione dei principi di pace e giustizia sociale a tutela dei diritti umani, che associazioni del territorio portano avanti anche sul piano internazionale, cosi come avviene con campagne di sensibilizzazione in corso, tanto più in un anniversario come l’ottantesimo dalla fondazione della Repubblica democratica italiana.
1°incontro – audio
80voglia di PACE, per una Repubblica che “ripudia la guerra” – panoramica illustrata su vecchi e nuovi scenari di guerra attraverso la presentazione della 14esima edizione dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del Mondo, una pubblicazione annuale sulle situazioni di conflitto più critiche, oltre che sulle cause, sulle conseguenze delle guerre moderne e dei fenomeni collegati, a cura dei giornalisti della redazione.
https://archive.org/download/inc-1-bono/inc%201%20bono.mp3
2°incontro – audio
Pace, tutela dei diritti umani come pratica di solidarietà, protezione umanitaria e cooperazione internazionale con Un Ponte Per, gruppo Emergency della Piana, Global Sumud Flottilla in uno scambio di esperienze e pratiche concrete di solidarietà internazionale, attraverso canali umanitari tradizionali così come l’attivismo più emergenziale, che riscopre il senso della cooperazione internazionale oggi, intrecciandola anche sul piano locale ad azioni di interposizione non violenta e al lavoro nei territori al fianco dei comitati contro la guerra. Attraverso una panoramica dei progetti associativi in corso, anche mediante la condivisione di materiali multimediali, dei loro elementi principali e dell’incidenza sulle popolazioni, l’intento di sensibilizzazione sulla protezione umanitaria vuole indagare anche modalità e legami per il coinvolgimento delle realtà locali.
https://archive.org/download/inc-2-part-tutto-buono/inc%202%20part%20tutto%20buono%20.mp3
3°incontro – audio
“Pensare globale e agire locale, pratiche di pace dal territorio”, tavola rotonda con Fondazione CDSE, ARCI, La Bottega delle Lingue sullo scambio di buone pratiche di solidarietà e promozione della pace attraverso campagne e progetti di cooperazione internazionale.
https://archive.org/download/incontro-3-tagliato-buono/incontro%203%20tagliato%20buono.mp3



