Le porte di Tannhäuser #2

Puntata omaggio al maestro Leiji Matsumoto da poco scomparso. Abbiamo parlato della sua vita, delle sue opere, in particolare di “Capitan Harlock”, cercando di scoprirne la filosofia e gli ideali scaturiti dal suo vissuto tra movimenti pacifisti e antimilitaristi e le censure dell’occidente. Salpate con noi alla scoperta dell’universo di uno dei più grandi Maestri della fantascienza Nipponica.

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhauser – Afrofuturismo 11/11/25 - L’Afrofuturismo è un’astro/nave che dal presente viaggia nel tempo alla ricerca di possibili mondi a venire. Pratica artistica delle utopie…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza nelle Radio 04/10/25 - Una panoramica sulla storia della fantascienza che anche attraverso romanzi a puntate e radiodrammi è riuscita ad entrare nei cuori…
Le porte di Tannhäuser – Consigli per l’estate 24/07/25 - Vardø. Dopo la tempesta, di Kiran Millwood Hargrave Noia terminale, di Suzuki Izumi La foresta trabocca, di Ayase Maru fioretto:…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza e Abissi oceanici 09/07/25 - Abbiamo parlato di esplorazioni sottomarine, enormi mostri sconosciuti, alieni e continenti scomparsi. Una buona infarinatura sulla fantascienza e abissi oceanici.