APARTHEID ISRAELIANO: SETTIMANA INTERNAZIONALE DI DENUNCIA
L’Israeli Apartheid Week (#IAW), dal 13-27 marzo, è la settimana in cui, a livello internazionale, si denuncia l’apartheid israeliana; e’ un momento di mobilitazione a sostegno della lotta palestinese per la libertà, la dignità e la giustizia. Con il 2023 siamo al 19° anno. Tante le iniziative. A Roma una Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati con Luisa Morgantini e la radiocronaca del tour di Roma con il Camion-Vela a cura di Alessandra Mecozzi.
A Firenze, nel Teatrino Machiavelli la delegazione di Masafer Yatta ha esposto la situazione della distruzione dei villaggi per costruire un poligono di tiro. La delegazione è stata successivamente ricevuta in Palazzo Vecchio dal Presidente del Consiglio Comunale di Firenze che nel corso dell’incontro ha assunto l ‘impegno a farsi promotore di iniziative a favore dei diritti umani e civili del popolo palestinese e in particolare dei palestinesi di Masafer Yatta.
“I diritti violati nella Palestina sotto Occupazione” è il titolo del Convegno che si è svolto sempre a Firenze alle ex Leopoldine in una sala strapiena, promosso da Pax Christi, con Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei Diritti Umani nei territori palestinesi occupati.
Rassegna Stampa su Masafer Yatta a cura di Claudio
Musica:
- Miriam Makeba: “The Retreap Song”
- Souad Massi “Dessin moi on pays“
- Roger Water: “The braver out of range“
- Feiruz: “Al Quds Al Atika”
- Trio Joubran: “Dabka“
- Rin Banna : “The time to cry“