Buongiorno Palestina 115

APARTHEID ISRAELIANO: SETTIMANA INTERNAZIONALE DI DENUNCIA

L’Israeli Apartheid Week (#IAW), dal 13-27 marzo, è la settimana in cui, a livello internazionale, si denuncia l’apartheid israeliana; e’ un momento di mobilitazione a sostegno della lotta palestinese per la libertà, la dignità e la giustizia. Con il 2023 siamo al 19° anno. Tante le iniziative.  A Roma una Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati con Luisa Morgantini e la radiocronaca del tour di Roma con il Camion-Vela a cura di Alessandra Mecozzi.

A Firenze, nel Teatrino Machiavelli la delegazione di Masafer Yatta ha esposto la situazione della distruzione dei villaggi per costruire un poligono di tiro. La delegazione è stata successivamente ricevuta in Palazzo Vecchio dal Presidente del Consiglio Comunale di Firenze che nel corso dell’incontro ha assunto l ‘impegno a farsi promotore di iniziative a favore dei diritti umani e civili del popolo palestinese e in particolare dei palestinesi di Masafer Yatta.

I diritti violati nella Palestina sotto Occupazione” è il titolo del Convegno che si è svolto sempre a Firenze alle ex Leopoldine in una sala strapiena, promosso da Pax Christi, con Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei Diritti Umani nei territori palestinesi occupati.

https://bdsmovement.net/iaw

Roma: Camion vela contro l’Apartheid

Rassegna Stampa su Masafer Yatta a cura di Claudio

https://www.assopace.org/index.php/pubblicazioni-assopace/documenti/104-focus-palestina/169-palestina-le-risoluzioni-del-consiglio-di-sicurezza-e-dell-assemblea-generale-dell-onu

Firenze: 16 marzo, Convegno alle ex Leopoldine

Musica:

  • Miriam Makeba: “The Retreap Song
  • Souad Massi “Dessin moi on pays
  • Roger Water: “The braver out of range
  • Feiruz: “Al Quds Al Atika
  • Trio Joubran: “Dabka
  • Rin Banna : “The time to cry