Nervature 49 Empatia con le piante

Con Andrea ospite in regia parliamo oggi della considerazione che abbiamo per altre specie viventi, in particolare animali e poi forse le piante?
L’empatia è un’emozione complessa che mette in ballo tanti sentimenti e in quanto tale è uno dei principali motori del nostro comportamento: quando ci sentiamo più vicine a qualcosa, la consideriamo maggiormente, le diamo più valore, e quindi la tuteliamo di più e prendiamo decisioni in base all’esistenza di quella cosa. Ecco perché è utile ragionare su quale è la nostra percezione dell’esistente. Godetevi con noi queste riflessioni e fateci sapere se avete da commentare, fatelo tramite la pagina contatti del sito!

Musiche:
– Plantasia, Mort Garson
– Venus’ Flytrap and the Bug -Stevie Wonder
– Mamaké, Sona Jobarteh
– Mamamuso, Sona Jobarteh
– Grow for me, Alan Menken
– Seeds of Freedom, Manu Chao
– tappetino: album Green, Hiroshi Yoshimura

Ultime puntate della trasmissione

Nervature 83 La patata – Lavori del mese 07/07/25 - Iniziamo con la rubrica 30 dì conta le gemme, i lavori del mese di Luglio, e mi scuserete per aver…
Nervature 82 Memorie di un vecchio giardiniere pt.2 23/06/25 - Continuiamo con l'audiolibro de Memorie di un vecchio giardiniere, Reginald Arkell
Nervature 81 La bianca scienza pt.2 – Memorie di un vecchio giardiniere pt.1 16/06/25 - Innanzi tutto finiamo la lettura del capitolo botanica coloniale dal tascabile La banca scienza, Marco Boscolo. Poi iniziamo con la…
Nervature 80 La bianca scienza – i lavori del mese 02/06/25 - Nella prima parte leggiamo un estratto del libro La bianca scienza di Marco Boscolo dal capitolo botanica coloniale, con tanto…