Le porte di Tannhauser – Afrofuturismo

L’Afrofuturismo è un’astro/nave che dal presente viaggia nel tempo alla ricerca di possibili mondi a venire. Pratica artistica delle utopie future, l’Afrofuturismo usa la fantascienza come mezzo politico “per riprogrammare il presente”. Dalla Musica dei Parliament e Saul Williams, alle produzioni cinematografiche come “Neptune Frost”, alla letteratura di Octavia E. Butler o della rivista “Omenana”.

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhauser – Inverno e neve 25/01/26 - Puntata dedicata al freddo che ci circonda in questo periodo dell'anno attraverso ambien tazioni innevate o consigli su cosa leggere…
Le porte di Tannhauser – Il mondo della foresta 22/12/25 - Ritrasmettiamo la riduzione radiofonica di Radio Ondarossa del Mondo della foresta di Ursula K. Le Guin. Audio cassetta digitalizzata da…
Le Porte di Tannhäuser – L’Eternauta 10/12/25 - Puntata dedicata a l'eternauta e i suoi autori, Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano, raccontando non solo l'opera, ma anche…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza nelle Radio 04/10/25 - Una panoramica sulla storia della fantascienza che anche attraverso romanzi a puntate e radiodrammi è riuscita ad entrare nei cuori…