Buongiorno Palestina 35

Buongiorno Palestina !

Esistere e Resistere anche con la Musica

CULTURA E’ LIBERTA’ è il nome dell’associazione con cui Alessandra Mecozzi, già responsabile esteri della FIOM, opera oggi in Palestina.La Palestina che ci viene fatta conoscere attraverso la TV è quella delle reazioni violente. Ciò di cui non si parla è della cultura della Palestina. Va ricordato che le città palestinesi costituivano la élite culturale del medio oriente arabo. La Palestina ha una cultura che è nata non 70 anni fa, ma secoli fa. Alla cultura della Palestina è dedicata questa trasmissione per quanto riguarda in particolare un aspetto della cultura: quello della musica e quindi scuole di musica, strumenti musicali, artgianalità, orchestre, socialità ed intercultura.

Libro sulla storia di Ramzi musicista palestinese

Musica:
Sigla: Walaa Battat | ولاء بطاط – صفقة تشاو – Oh Mondo – Oh This World
Al Kamandjati Association in Lebanon concert – Masrah Al Madina – August 2018 – Al Kamandjâti Music Association 2008- 2009 – Film By Saed Karzoun. Libri: Sandy Tolan: Children of the StoneLa storia di Ramzi Abu Redwan e la nascita di Al Kamandjati

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 160 26/11/25 - L’Educazione come forma di lotta non violenta Bashaeer Haddad è una giovane palestinese di  YAS (Youth Against Settlements - Giovani…
Buongiorno Palestina 159 11/11/25 - Scuola sotto attacco Il clima che si respira nella scuola italiana è tossico. Le ingerenze militari si fanno pressanti con…
Buongiorno Palestina 158 29/10/25 - MUSICA, CINEMA e ARTE CONTRO IL SILENZIO Come musica, cinema, arti figurative, aspetti determinanti della cultura di un popolo, diventano…
Buongiorno Palestina 157 15/10/25 - NAZRA SHORT FILM FESTIVAL - Sabato 18 ottobre, dalle 19 all'EX EMERSON VIA DI BELLAGIO 15 FIRENZE VOCI CONTRO IL…