Buongiorno Palestina !
Restiamo Umani
Conversazione con Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni, che ha dato la sua vita per la causa palestinese.
Siamo nei giorni dell’anniversario dell’ uccisione di Vik, avvenuta a Gaza nell’aprile 2011. Molti di noi ne hanno letto gli articoli che lui inviava da Gaza sul Manifesto. Alla fine di ogni articolo il motto di Vik era sempre lo stesso: “Restiamo Umani“. Da nove anni, dalla scomparsa di suo figlio Egidia partecipa a moltissimi incontri dove è chiamata a parlare della vita di Vittorio, delle sue esperienze, sopratutto in Palestina. Ricordi dolorosi e domande a cui essa non si sottrae mai, ma che ogni volta la lasciano svuotata come lei stessa scrive nella prefazione del suo libro: “Il viaggio di Vittorio” edito da Baldini&Castoldi nel 2012. L’ultimo libro scritto su Vittorio invece è “Vittorio Arrigoni, ritratto di un utopista” di Anna Maria Selini, Castelvecchi Ed. 2019. In formato digitale c’è: “Il mare di Gaza: Il Manifesto per Vittorio Arrigoni“: raccoglie 12 articoli di Vik pubblicati nel 2010-2011 e il racconto del sequestro che portò all’omicidio di Vittorio con il lutto mondiale che ne scaturì.
Su la Fondazione Vittorio Arrigoni trovate notizie in: http://www.fondazionevikutopia.org/
Musica (sigla esclusa): Charbel Rouhana and the Beirut Oriental Ensemble – بنت الشلبية – Cheb Hasni – Baïda mon amour – موطني Mawtini The Original Masterpiece
Il 25 Aprile ricorderemo Vittorio insieme a: Amicizia Italo-Palestinese, AssopacePalestina, Comunità Palestinese in Italia, Giovani Palestinesi in Italia, Società civile per la Palestina, Rete Romana di Solidarietà, Cultura è Libertà, Amici della Mezzaluna Rossa e tanti, tanti altri …in questo modo:
Alle ore 15 in Italia e alle ore 16 in Palestina ci ritroveremo insieme esponendo sui terrazzi le bandiere della Pace, Palestinese, quella Italiana e suoneremo e canteremo Bella Ciao e Mawtinii (موطني)