Buongiorno Palestina 75

Buon compleanno Mahmoud Darwish !

L’ultimo appuntamento on line di Buon compleanno Mahmoud Darwish! organizzato da Assopacepalestina del 21 marzo è stato spostato a sabato 27 marzo ore 21. Il link al webinar con poesie recitate e musche è su Facebook e/o sul Sito di Assopace Palestina.org.

Mahmoud Darwish è stato ed è uno dei più importanti poeti di lingua araba del nostro tempo. Questo mese avrebbe compiuto 80 anni. Mahmoud Darwish è stato la voce moralmente più autorevole della lotta per l’indipendenza palestinese. Nel 1988 ha redatto il testo della Dichiarazione d’Indipendenza dello Stato Palestinese. Poeta del mondo, oltre che giornalista, è stato collaboratore di due riviste del movimento di liberazione della Palestina Al Ittihad (l’Unità) e Al Jadid (Il Nuovo) e direttore della rivista letteraria “Al-Karmel” (il Carmelo). Nel 1994, dopo 26 anni di esilio venne eletto membro del  Parlamento dell’Autorità Palestinese.
Profondo conoscitore della tradizione poetica araba è il stato un innovatore che ha dato alla sua poesia una veste più moderna. I suoi versi parlano della vita e di sentimenti universali condivisi da tutti in tutto il mondo: desiderio, sofferenza, assenza. La lingua araba è stato il veicolo musicale attraverso il quale ha trascinato milioni di persone all’ascolto dei suoi versi. I suoi testi in prosa e le sue poesie sono statI tradotti almeno in 26 lingue; ventisei sono le sue raccolte di poesie e cinque opere di prosa di argomento narrativo o saggistico.
Con noi oggi sono il Prof. Wasim Dahmash, docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università di Cagliari che ha tradotto parte della produzione poetica e letteraria di M.Darwish e Bassam Saleh, giornalista, attivista per i diritti e la libertà dei popoli, cofondatore di associazioni e comitati di solidarietà con il popolo palestinese. Ascolteremo infine la testimonianza di Abir Essayed insegnante, e la sua esperienza con i bambini e i ragazzi della scuola di arabo Al Shuruk di Firenze.
Le poesie recitate da Bushra dei Giovani Palestinesi d’Italia, in arabo e in italiano sono “Viaggiatori tra parole fugaci” – “Carta d’identità” – “Pensa a gli altri” – “Innamorato della Palestina” – da Abir Essayed Madre mia

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 137 12/06/24 - Quanto vale la vita dei Palestinesi ? L'assenza del tema della Palestina nella campagna elettorale. Interviste a: Jeremy Milgrom, rabbino…
Buongiorno Palestina 136 28/05/24 - GIOVANI CONTRO: i giorni dell'Accampata Fiorentina In questo numero:Hajarr parla della creazione della nuova sezione fiorentina di GPI (Giovani Palestinesi…
Buongiorno Palestina 135 30/04/24 - La distruzione del Sistema Sanitario a Gaza Convenzione di Ginevra - Art. 18: Gli ospedali civili organizzati per prestare cure…
Buongiorno Palestina 134 17/04/24 - Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira In questa trasmissione: Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla…

1 comment for “Buongiorno Palestina 75

  1. Gianna
    27 Marzo 2021 at 11:57

    Aggiornamento su Mahmoud Darwish: COMUNICAZIONE NUOVA DATA 
     “Buon compleanno Mahmoud Darwish poeta del mondo”
    sabato 27 marzo 2021 ore 21 conducono Nabil Salameh (Radiodervish) e Massimo Colazzo coordinano:               Luisa Morgantini e Stefano Casi, Wasim Dahmash e  Simone Sibilio. In diretta sulle pagine di AssopacePalestina:
    Evento fb  https://www.facebook.com/events/3837715739646613
    Facebook https://www.facebook.com/assopace.palestina
    Youtube   https://youtube.com/channel/UCVNJv6f687eQqVUgvlMP9Bw

Comments are closed.