Buongiorno Palestina 80

Palestine News 8

15 maggio 1948, il giorno della Nakba è ricordato in Palestina come la “Catastrofe” e ogni anno il popolo palestinese, ovunque nel mondo, ricorda questo evento.

Questo mese La rassegna stampa mensile è curata da Invictapalestina che oltre a fornire sul proprio sito una costante opera di traduzioni di articoli, cura un Centro di documentazione ed una Cineteca che mette a disposizione filmati su youtube ed in Compact Disk.

A pochi giorni dall’anniversario della Nakba, il 15 maggio, la catastrofe del 1948, l’esercito di occupazione israeliana ha attaccato la popolazione palestinese. Il bilancio è già di centinaia di feriti e più di 120 morti nella Striscia di Gaza.
Il regime di apartheid coloniale razzista dopo 73 anni di violenza continua a perseguitare la popolazione indigena palestinese attraverso soprusi, abusi, oppressione e torture di ogni genere. Di qualche giorno fa la notizia di un’esecuzione di un ragazzo di 16 anni a Nablus da parte dell’esercito, e arresti arbitrari, violenze su donne e bambini. Come se non bastasse l’esercito di occupazione ha violato la moschea Al-Aqsa sparando ad altezza uomo con lacrimogeni e proiettili di gomma, lasciando senza vista decine di fedeli palestinesi inermi.
In questo contesto di terrore si inserisce la complicità dei mezzi di informazione e media italiani che raccontano una verità distorta, serva della narrazione di propaganda israeliana per cui l’occupante viene vittimizzato. La retorica del conflitto e della guerra ad armi pari sostiene un diritto di difesa israeliano inesistente. Come nel caso di altre narrazioni, l’informazione italiana di Stato è di parte e unilaterale.

Ultima ora: venerdì 21 ore 18.00 mobilitazioni sotto le sedi Rai contro la disinformazione https://www.amiciziaitalo-palestinese.org/index.php?option=com_content&view=article&id=6837:raccogliamo-l-invito-dei-giovani-palestinesi-d-italia-mobilitazione-sotto-la-sede-rai-di-firenze-contro-la-disinformazione-sui-fatti-in-palestina&catid=18:iniziative&Itemid=56

CRIMINI ISRAELIANI IN PALESTINA Quale ruolo per la Corte Penale Internazionale? Venerdì 21 maggio 2021, ore 18

Conferenza virtuale organizzata dai Giuristi Democratici al link: https://youtu.be/P1mKFagFMvI

Intervista a Souad Amiry: https://www.youtube.com/watch?v=SKpbVCvbE4o

Musica:

  • Mohammed Assaf: “Dammi Falestine” Il mio sangue è palestinese.
  • Palestine Music of the Intifada 1989
  • Mira Awad: “Rita“con le parole della poesia di Mahmoud Darwish
  • Triler di “Nightmare of Gaza“della regista Farah Nabulsi

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 136 28/05/24 - GIOVANI CONTRO: i giorni dell'Accampata Fiorentina In questo numero:Hajarr parla della creazione della nuova sezione fiorentina di GPI (Giovani Palestinesi…
Buongiorno Palestina 135 30/04/24 - La distruzione del Sistema Sanitario a Gaza Convenzione di Ginevra - Art. 18: Gli ospedali civili organizzati per prestare cure…
Buongiorno Palestina 134 17/04/24 - Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira In questa trasmissione: Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla…
Buongiorno Palestina 133 19/03/24 - ODIO SIONISTA: diari dai confini dell'umanità In questo numero: Il 7 marzo è rientrata la Carovana italiana per il valico…