Buongiorno Palestina 95

Palestina = Ucraina ?

L’ipocrisia di Tel Aviv e dei suoi alleati sionisti è ormai sotto gli occhi del mondo intero.

Per Stati Uniti, Regno Unito, Unione Europea e Israele stesso – l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina sono sacrosante. Perché, però, ognuno di loro non applica lo stesso principio alla Palestina e ai palestinesi? Il popolo di quella terra occupata non ha diritto alla propria integrità territoriale e sovranità senza la realtà delle quotidiane incursioni armate dello stato coloniale aggressivo di Israele?

Ne parliamo con Vera Pegna nata e vissuta per 20 anni in Egitto proveniente da famiglia di ascendenza ebraica spagnola (sefardita), che ci parlerà anche delle discriminazioni di cui è stata oggetto, a causa della sua vicinanza al popolo palestinese, sia quando lavorava come traduttrice a Bruxelles, per la UE, sia nella presentazione di alcuni suoi libri fino ai tentativi di coinvolgerla nel rapimento Moro.

I libri: “Autobiografia del 900Storia di una donna che ha attraversato la storia” in cui una parte è dedicata al tema “Un popolo senza terra: Palestinesi” Ed. Il Saggiatore 2018 e l’introduzione al libro “Le vittime ebree del sionismo” del 2015 per le Edizioni Q,

Intervista a Pressenza: https://www.pressenza.com/it/2021/08/intervista-a-vera-pegna-una-vita-intera-tra-attivismo-e-nonviolenza/

Link della rassegna stampa a cura di Angela:

Nella Rubrica Unadikum: Barbara Gagliardi di Amicizia Italo Palestinese ci parla del colonialismo di insediamento, del diritto al ritorno, della testimonianza dello scrittore Salman Abu Sitta, autore di “La mappa del mio Ritorno“, attraverso le pagine del libro, che lei stessa ha tradotto.

Musica:

  • Fabrizio De Andrè: “Sidùn
  • Palestine Music of the Intifada 1989
  • Joseph Harb “Li Beirut”

Ultime puntate della trasmissione

Buongiorno Palestina 137 12/06/24 - Quanto vale la vita dei Palestinesi ? L'assenza del tema della Palestina nella campagna elettorale. Interviste a: Jeremy Milgrom, rabbino…
Buongiorno Palestina 136 28/05/24 - GIOVANI CONTRO: i giorni dell'Accampata Fiorentina In questo numero:Hajarr parla della creazione della nuova sezione fiorentina di GPI (Giovani Palestinesi…
Buongiorno Palestina 135 30/04/24 - La distruzione del Sistema Sanitario a Gaza Convenzione di Ginevra - Art. 18: Gli ospedali civili organizzati per prestare cure…
Buongiorno Palestina 134 17/04/24 - Firenze promotrice di Pace: Luca Milani riparte da La Pira In questa trasmissione: Laura Boldrini di ritorno da Rafah alla…