Le Porte Di Tannhäuser: i Viaggi nella fantascienza

In questa puntata abbiamo parlato dei viaggi nella fantascienza partendo quasi dall’inizio. Jules verne infatti è considerato uno dei fondatori della fantascienza proprio perchè si è immaginato viaggi incredibili al di là degli allora confini umani e fra i primi a uscire dai vincoli dell’atmosfera.Con Lui l’altro grande capostipite wells che addirittura viaggia nel tempo ma pure prima, nella metà del 700, Swift con i Viaggi di Gulliver. Insomma il tema del viaggio è fondante del genere fantascientifico e oggi ne abbiamo infinite declinazioni come viaggi interrotti bruscamente e navi alla deriva dense di pericoli alla Alien e alla Leviathan, o viaggi alla ricerca di tutto, ma non si sa bene cosa, come No Man Sky.

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhäuser – Techno-Orientalismo 15/04/25 - On questa puntata abbiamo parlato della fantascienza Asiatica partendo dal concetto tutto occidentale di Tecno-Orientalismo. Un immaginario fantascientifico permeato dalla…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza e sogni 20/03/25 - Da somnium di Keplero a Sandman, Da Incepcion a Paprika. Mille spunti sulla fantascienza che parla di, con e attraverso…
Le porte di Tannhauser – I mondi di Oz 19/02/25 - Con un'ospite speciale in studio, abbiamo esplorato i favolosi (e molteplici!) mondi di Oz.
Le porte di Tannhäuser: David Lynch 06/02/25 - In questa puntata abbiamo parlato delle opere e della poetica del pittore/scrittore/registra ecc David Lynch