Lezioni Universali di Esistenza #33 – Astrolinguistica

In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: speciali ritorni! Il da noi assai giustamente celebrato D.U.S.A. (Dipartimento di Ufologia e Scienze Alienistiche) torna su queste frequenze, con la registrazione di una brillante presentazione a tema Astrolinguistica. Lo storico della scienza Lorenzo De Piccoli affronta la domanda: come si fa a parlare con gli alieni dalla Terra? Di certo si devono usare onde radio. E allora su Radio Wombat riproponiamo, in questa singolare puntata estiva, la storia di chi ha provato, progettato, speculato sull’astrolinguistica, e analizziamo gli sviluppi contemporanei e futuribili di questa nobile branca della scienza.
(Per il primo contributo riproposto ringraziamo, salutiamo – e con ciò anche perdoniamo – Radio Moka. Il secondo audio è invece tratto dall’incontro svolto presso l’Osservatorio Astronomico di Arcetri organizzato da Caffè-Scienza, il cui pregevole lavoro invitiamo a seguire).
(Nota di ascolto: purtroppo – malgrado lo abbiamo lavorato al meglio – l’audio non è all’altezza del contenuto; ma garantiamo che i cercatori più pazienti e curiosi saranno compensati con diamanti).

Ultime puntate della trasmissione

Lezioni Universali di Esistenza #32 – “In viaggio” 19/06/24 - In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: trasmettiamo nuovamente da un avamposto, accompagnando il Maestro nel suo viaggio esplorativo…
Lezioni Universali di Esistenza #31 – “Ziggurat” 05/06/24 - In questa puntata di Lezioni Universali di Esistenza: frizzantissime acutezze di voci disparate, viaggi interstellari, vuoti siderali, barocchi anagrammi. Parliamo,…