Nervature 62 Abete rosso e uragano Vaia

sollecitata dal periodo natalizio, in cui le case si riempono di Picea abies adornati di luci, lucette e pupazzeti, ho deciso di parlarvi meglio di questa pianta. Che pianta è? dove cresce? come viene usata? SI MANGIA?!
Vi parlo allora anche dell’uragano Vaia che nel 2018 ha colpito le foreste delle alpi italiane, abbattendo ettari di peccete e creando le condizioni ideali per la diffusione del bostrico, insetto il cui piatto preferito è il legno di abete.
Tutto questo con vari contributi di amiche e furti da altri podcast, ma nonostante le due ore di puntata, non sono riuscita a riportarvi tutte le letture e informazioni, perciò aspettate speranzosi una seconda parte!

Musiche:
– spruce, Bibio
– Spruce, Dusky
– Picea, Hast
– Apruce, bitbeats
– Firefly, Babaganesh
– Hello to the princes, Babaganesh
– L’estaca, Motivé
– Grus gott trauer, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra

Ultime puntate della trasmissione

Nervature 28_Chiacchere melodiche pt.2_replica 22/12/25 - Addu e Palù ripropongono il format già usato nella prima stagione (episodio 08) in cui ascoltiamo insieme canzoni che ci…
Nervature 97 L’uomo che piantava gli alberi – L’erba d’Agram da Radio Ondarossa 15/12/25 - Per la prima parte di puntata terminiamo la lettura del racconto L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono. Per…
Nervature 96 L’uomo che piantava gli alberi – Darwin e i lombrichi 09/12/25 - Per la prima parte della puntata leggiamo insieme L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono (che si conclude con…
Nervature 95 Alberi in città: potatura 24/11/25 - Continuiamo ad esplorare il mondo cittadino delle alberature. La scorsa volta abbiamo parlato dell'impianto, oggi parliamo di uno degli interventi…