[Gattabuia] Puntata del 19 luglio 2025

– Abolizionismo, piccoli passi per – Puntata 2

Dallo Stato Patriarcale alla giustizia trasformativa

In questa seconda puntata del Podcast “Abolizionismo, piccoli passi per” ci occuperemo di approfondire i meccanismi punitivi e di esclusione a cui siamo stati educati e che mettiamo in campo in ogni ambito, proveremo a capire che ruolo gioca in questo la struttura carceraria e cosa c’entra il patriarcato con tutto ciò. Ci occuperemo, anche, di immaginare vie alternative, ragionare sulla giustizia trasformativa e sulla cura. Per farlo abbiamo intervistato Ludovica Cherubini Scarafoni, autrice di “Oltre la fabbrica dell’esclusione” e Margherita Cantelli, co-curatrice con Progetto Me-Ti del libro “Alleanze Ribelli”. Abbiamo chiesto poi, a chi con tutto ciò ha dovuto e deve scontrarsi duramente e in prima persona, di raccontarci la propria storia. Alla fine della puntata abbiamo inserito anche uno spunto di lettura. Abolizionismo, piccoli passi per è un progetto indipendente di Yairaiha Onlus scritto e realizzato da Zoe Ermini, Giuseppe Pulvirenti, Federica Ranocchia e Franco Cimei che ha curato anche il missaggio e le musiche.

Ultime puntate della trasmissione

[Gattabuia] Puntata del 29 novembre 2025 29/11/25 - - Abolizionismo, piccoli passi per - Puntata 5 - Superare il carcere: oltre la civiltà capitalista - In questa puntata…
[Gattabuia] Puntata del 15 novembre 2025 15/11/25 - - Abolizionismo, piccoli passi per - Puntata 3 - "Normalizzazione dentro lo Stato-nazione". In questa puntata ci occuperemo di approfondire…
[Gattabuia] Puntata del 18 ottobre 2025 18/10/25 - - Ultima puntata dell'audiolibro di *Erbario anticarcerario* (*The prisoner's herbal* in originale) scritto da Nicole Rose: una guida su come…
[Gattabuia] Puntata del 11 ottobre 2025 11/10/25 - - Quarta puntata dell'audiolibro di *Erbario anticarcerario* (*The prisoner's herbal* in originale) scritto da Nicole Rose: una guida su come…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *