[Ponte Radio] Fissione e fusione nucleare nei piani del governo

Passiamo in rassegna il Disegno di Legge che prevede la realizzazione di un DDL per la produzione di energia da centrali nucleari, in barba ai referendum del 2011.
I piani del governo prevedono un quadro in cui in Italia vengano realizzate poche grandi centrali nucleari che contengano però tanti piccoli reattori, i cosiddetti SMR. E’ prevista la realizzazione di impianti per la produzione di combustibile e per il riprocessamento del combustibile esausto. 
Rimbalza più volte la perifrasi ossimorica di nucleare sostenibile che racchiuderebbe in sè SMR, AMR e impianti a fusione, cosa che secondo il legislatore permetterebbe al piano di aggirare i referendum.
A parte questo i 4 articoli del DL restano volutamente sul vago, senza chiarire le modalità o di preciso le tecnologie prescelte. Ciò che, però, è estremamente chiaro è che lo stato italiano elargirà fondi a pioggia per ricerca e sviluppo, progettazione e realizzazione di impianti, a sostegno dell’iniziativa privata.
L’iter legislativo durerà ancora 24 mesi, sarà fondamentale in questo periodo discutere e formarci su questi temi per costruire una rete di rotte territoriali dal basso per mettere in crisi questo progetto.

Ultime puntate della trasmissione

[Ponte Radio] A Genova con la Ciemmona 16/05/25 - Attraversiamo Genova da Nord a Sud e ci avviciniamo a passi lunghi e ben distesi verso la Ciemmona 2025! Il…
[Ponte Radio] Guerra e approvvigionamento di gas 02/05/25 - Dal dossier sul rigassificatore di Ravenna "Europa, guerra e nocività" a quello sullo stabilimento della Leonardo a Tessera (VE) "O…
[Ponte Radio] 25 aprile fra guerra e Resistenza 25/04/25 - Il 25 aprile è divisivo. Storicamente è divisivo, in quanto guerra civile, scontro fra italian* antifascist* e italian* fascisti*. Oggi…
[Ponte Radio] contro la guerra totale 18/04/25 - In questa puntata di Ponteradio trasmessa dagli studi di Radio Black Out, prendendo spunto dalle riflessioni del bollettino antimilitarista di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *