[Ponte Radio] Sciare sull’asfalto

Le terre alte bruciano. Non è una metafora. Lo zero termico a 4200 in pieno autunno, i ghiacciai che si sfaldano , il permafrost che si scioglie, le alluvioni devastanti sono la realtà quotidiana delle nostre montagne. Una realtà che stride con l’ostinazione di chi, dalle Alpi agli Appennini, continua a proporre un modello di sviluppo anacronistico e predatorio, basato su pratiche estrattive e grandi-eventi come i giochi invernali. Gli scienziati ci dicono che l’ultimo turista sugli sci arriverà nel 2040 . Eppure si continuano a costruire nuovi impianti di risalita, a scavare bacini per l’innevamento artificiale, a devastare versanti per inutili collegamenti tra comprensori. Secondo questa visione predatoria potremmo arrivare a sciare sull’asfalto per rivitalizzare l’economia montana.

Raccogliamo la chiamata di A.P.E. La montagna non si arrende per il 9 febbraio e approfittiamo per parlare di olimpiadi invernali, impianti di risalita e opere inutili e dannose in montagna con contributi di Ape, del CIO, di Sollevamenti della terra, Giuliano Bonanomi e del Movimento Pratomagno senza asfalto.

Ultime puntate della trasmissione

[Ponte Radio] Dalla Valsusa ai popoli indigeni in America Latina: lottare per l’autonomia territoriale 25/07/25 - Dallo studio mobile di Radio Blackout all'Alta Felicità (Venaus, Val Susa), ci colleghiamo in diretta con i territori della Liberación…
[Ponte Radio] Dentro Sollicciano 18/07/25 - Raccontiamo le carceri fiorentine, soffermandoci in particolare su Sollicciano alla luce dell'anno appena trascorso dalla rivolta del luglio 2024.
[Ponte Radio] Sugli arresti tra il Movimento di lotta Disoccupati 14/07/25 - Nella puntata di oggi condotta da Radio Neanderthal di napoli si parla di:  -Aggiornamento sugli arresti tra il Movimento di lotta Disoccupati 7…
[Ponte Radio] Le strane coppie 14/07/25 - Nella puntata di oggi, Aggiornamento sugli arresti tra il Movimento di lotta Disoccupati 7 novembre Le strane coppie : Presi a Calci- Jorge…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *