Presentazione di “No go dito gnente”, di Jason Francis McGimsey

[archiveorg PresentazioneNoGoDitoGnenteMcGimsey width=640 height=30 frameborder=0 webkitallowfullscreen=true mozallowfullscreen=true]

Presentazione di “No go dito gnente”, con l’autore Jason Francis McGimsey, presso La Polveriera Spazio Comune, Firenze, 15 giugno 2018.

“No go dito gnente” è un’opera che raccoglie quattro racconti scritti interamente in dialetto veneziano. L’autore è statunitense di nascita, vissuto a Venezia e dintorni per diversi anni, poi trasferitosi a Parigi dove attualmente insegna.
In “No go dito gnente. Quatro conti de Venessia”, lo scrittore esplora la vita contemporanea dell’isola-città unica della laguna attraverso il vissuto di un gruppo di attivisti/militanti dei centri sociali. Il tutto è narrato in prima persona da un protagonista di nome Tommi, un timido scrittore esordiente.
Con un linguaggio diretto e popolare, sviluppato dopo una lunga ricerca linguistica, si assaggia, in una forma di scrittura del tutto inedita, l’arte del racconto orale caratteristica di questa regione d’Italia.