Puntata dedicata a l’eternauta e i suoi autori, Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano, raccontando non solo l’opera, ma anche il contesto politico e storico dell’Argentina di quegli anni, tra dittature e colpi di stato.
Puntata dedicata a l’eternauta e i suoi autori, Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano, raccontando non solo l’opera, ma anche il contesto politico e storico dell’Argentina di quegli anni, tra dittature e colpi di stato.
L’Afrofuturismo è un’astro/nave che dal presente viaggia nel tempo alla ricerca di possibili mondi a venire. Pratica artistica delle utopie future, l’Afrofuturismo usa la fantascienza come mezzo politico “per riprogrammare il presente”. Dalla Musica dei Parliament e Saul Williams, alle produzioni cinematografiche come “Neptune Frost”, alla letteratura di Octavia E. Butler o della rivista “Omenana”.
Una panoramica sulla storia della fantascienza che anche attraverso romanzi a puntate e radiodrammi è riuscita ad entrare nei cuori di lettori e lettrici di tutto il mondo, non sempre in modo pacifico!
Abbiamo parlato di esplorazioni sottomarine, enormi mostri sconosciuti, alieni e continenti scomparsi. Una buona infarinatura sulla fantascienza e abissi oceanici.
Corea ribelle e 4 film da vedere. Musica:
Questa volta davanti alle porte di tannhauser abbiamo parlato delle rappresentazioni, spesso disfunzionali, rappresentate nella fantascienza. Dai classici “io sono tuo padre”, alle distopie più spinte, per giungere a diversi modelli di famiglia e procreazione.
Abbiamo ripercorso dalla genesi al consolidarsi della della sua importanza nell’all of fame della fantascienza de “la guida galattica per autostoppisti” di Douglas Adams. Davvero tra mito e leggenda!
On questa puntata abbiamo parlato della fantascienza Asiatica partendo dal concetto tutto occidentale di Tecno-Orientalismo. Un immaginario fantascientifico permeato dalla cultura Asiatica tra fascinazione e timori.
Da somnium di Keplero a Sandman, Da Incepcion a Paprika. Mille spunti sulla fantascienza che parla di, con e attraverso i sogni!
Con un’ospite speciale in studio, abbiamo esplorato i favolosi (e molteplici!) mondi di Oz.
In questa puntata abbiamo parlato delle opere e della poetica del pittore/scrittore/registra ecc David Lynch
In questa puntata abbiamo parlato dei viaggi nella fantascienza partendo quasi dall’inizio. Jules verne infatti è considerato uno dei fondatori della fantascienza proprio perchè si è immaginato viaggi incredibili al di là degli allora confini umani e fra i primi a uscire dai vincoli dell’atmosfera.Con Lui l’altro grande capostipite wells che addirittura viaggia nel tempo…
Esploriamo i sotterranei delle riviste e delle fanzine cyberpunk in Italia nel periodo ’80-’90. seconda parte: un’ambigua utopia, edizioni Synergon, Luther Blissett, cyberunderground , Neural, bollettino ecn, Cyberpunk, antologia di testi politici e molto altro
Esploriamo i sotterranei delle riviste e delle fanzine cyberpunk in Italia nel periodo ’80-’90. Prima parte: Decoder, Fika Futura, Codici Immaginari, Infoxoa.. Segnatevi questo link e attingete a piene mani: https://grafton9.net/