Gioia e Rivoluzione… 049 Le Sigaraie Della Manifattura Tabacchi Di Firenze

La Manifattura Tabacchi di Firenze, fondata nel 1781, divenne presto uno dei principali poli industriali della città, impiegando migliaia di lavoratrici nella produzione di sigari e tabacco. Fin dai primi anni, le sigaraie diedero prova di grande determinazione, organizzandosi in forme di mutuo soccorso e rivendicando migliori condizioni di lavoro. Le sigaraie si distinsero per la loro combattività e per la loro capacità di mobilitazione, diventando un esempio per le altre lavoratrici. Durante il regime fascista, le sigaraie continuarono la loro lotta per i diritti, partecipando attivamente alla Resistenza. Molte di loro furono arrestate, torturate e deportate nei campi di concentramento per il loro impegno antifascista.

Ultime puntate della trasmissione

Gioia e Rivoluzione… 053 Luglio 1960 In Italia 06/02/26 - Il luglio 1960 in Italia fu caratterizzato da un'intensa mobilitazione popolare antifascista che causò la caduta del governo del democristiamo…
Gioia e Rivoluzione… 052 La Comune Di Parigi 1871 Prima Parte 23/01/26 - La Comune di Parigi fu il primo governo operaio della storia che autogestì la città di Parigi dal 18 marzo…
Gioia e Rivoluzione… 051 La Comune Di Parigi 1871 Prima Parte 09/01/26 - La Comune di Parigi fu il primo governo operaio della storia che autogestì la città di Parigi dal 18 marzo…