In Punta Di Pedale in Pandemia 3

Mappa Virtual Critical Mass

Puntata ricca oggi. Racconteremo com’è nata e com’è andata la prima (e speriamo ultima) Critical Mass Virtuale. Passeremo poi alle conseguenze che ha avuto la pandemia sul mondo della mobilità alternativa. E poi per svagare un po’ parleremo di viaggi in bicicletta con un viaggiatore d’eccezione.

[archiveorg IPDPandemia width=640 height=30 frameborder=0 webkitallowfullscreen=true mozallowfullscreen=true]

Bibbliografia:

Di seguito alcuni riferimenti alle notizie che abbiamo citato durante la puntata.

Bogotà, New York, Berlino e Parigi stanno realizzando ciclabili temporanee per favorire gli spostamenti in bicicletta durante questa pandemia, per dare una risposta concreta al crollo dell’utenza del trasporto pubblico.

Bikes lead the way through crisis

Oggi, come faccio spesso, sono andato al lavoro in bici, 70 km Pedrengo-Clusone e ritorno…..la differenza rispetto al…

Publicerat av Andrea Scotti Måndag 23 mars 2020

View this post on Instagram

Tutto nasce grazie a un gruppo di ragazzi Lodettesi tra i quali mio cugino Stefano, che si è organizzato per la consegna a domicilio di farmaci ed alimentari alle persone, soprattutto anziane, che non hanno la possibilità di recarsi a Rovato per acquistarli. Ho sentito varie storie, che mi hanno toccato, di persone impossibilitate a recarsi nel nostro capoluogo che grazie a questi volontari hanno risolto i loro problemi! Negli anni ho ricevuto davvero tanto dalla mia comunità, però difficilmente ho avuto l’occasione di ripagarla per via della vita che spesso mi porta ad essere lontano da casa. Sono legatissimo al mio Lodetto, comunità di poco più di 1500 persone, dove sfortunatamente non c’è né una farmacia né alcun negozio di alimentari! Dentro di me penso: è la mia occasione per rendermi utile e ripagare le tante persone che mi hanno sempre sostenuto negli anni, e dare una mano a chi in questo momento ne ha bisogno. Ho una bici, 2 gambe ormai non molto allenate e uno zaino, e niente.. oggi ho avuto l’onore di poter andare in farmacia a ritirare dei medicinali per una coppia di anziani, in totale 30 minuti e una decina di km, nulla di speciale per un atleta, ma quando glieli ho consegnati sull’uscio di casa, ovviamente con le dovute precauzioni (mascherina e guanti) ho sentito un grazie, che ancora ora mi rimbomba in testa. Sono l’uomo più felice del mondo, bello il ciclismo, bello tutto, ma essere utile al prossimo è impagabile. Come diceva il presidente del mio fanclub il compianto, Don Ettore Piceni: a Lodetto non ci sono la farmacia e non ci sono i negozi ma c’è una comunità unita e forte. Dimostriamolo una volta in più! Se potete fare qualcosa per gli altri, fatelo, la soddisfazione sarà enorme! Per info e consegne 🚚 contattare @foiaforfree o anche direttamente me! La bici è sempre pronta, anche oggi ! 🚲 📦 • Ora salgo sui miei @tacxperience per la mia razione quotidiana di rulli, così la prossima volta consegnerò ancora più in fretta 😀

A post shared by Davide Martinelli (@davidemartinelli.official) on

Coronavirus, officine bici chiuse per decreto: appello per tenerle aperte

E il canale YouTube di Sergio Borroni: https://www.youtube.com/user/sergioborroni