Le porte di Tannhäuser #1

Prima puntata della nuovissima trasmissione di Fantascienza di Radio Wombat. Abbiamo parlato di Distopie, Utopie ed Ucronie cercando di capirne le differenze e vederne la trasformazione avvenuta alla fine dell’800. Per parlare di ciò, mille spunti, riflessioni, suggerimenti di lettura, musica è tanto immaginare!

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhäuser – Metropolis 25/03/24 - Una megalopoli industriale, una divinità-macchina da servire, una profetessa androide, rivolte, inondazioni e roghi... Metropolis. Musica: Jeff Mills - Perfecture…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza e propaganda 13/03/24 - In questa puntata abbiamo parlato di fantascienza e propaganda partendo dal racconto del film"Wandering earth" e altre opere cinesi, cercando…
Le porte di Tannhäuser #16 – Cory Doctorow 13/02/24 - In questa puntata abbiamo parlato della fantascienza di Cory Doctorw tra Solar Punk e Ucronie in chiave quasi contemporanea.
Le porte di Tannhäuser #15 – Cyborg 30/01/24 - in questa puntata abbiamo parlato di Cyborg approfondendone il significato e ripercorso alcuni esempi tra vita reale e produzione fantascientifica.

2 comments for “Le porte di Tannhäuser #1

  1. moma
    15 Febbraio 2023 at 22:32

    Io ho letto la prima parte di Ilium di Dan Simmons pubblicato come Ilium – l’assedio.
    Mi è piaciuto molto e a distanza di anni mi preparo a leggere la seconda Ilium – la rivolta. Non mi risulta che sia un reazionario ma non mi sono mai documentato davvero. Mi piace molto la sua scrittura e mi incuriosiva il tentativo di giocare con Omero fuori dal mediterraneo e tra le galassie. Grazie per la puntata ! molto bella 🙂

    • 8 Marzo 2023 at 22:21

      Anno scorso sicuramente ha dovuto oscurare il suo blog, pare dopo avere avuto esternazioni reazionarie e aver ricevuto il relativo bombing di accuse. Non c’è stato modo di capire altro e quali fossero tali esternazioni.
      Resta un grande scrittore di Fantascienza, stra consigliato il ciclo di Hyperion. Il cilco di Ilium invece purtroppo è introvabile in cartaceo sopratutto i primi numeri quindi cercatelo online.

      Grazie per il commento e l’ascolto

      Wombati de “le porte di Thannauser”

Comments are closed.