Le porte di Tannhäuser – L’epoca d’oro della fantascienza, gli anni ’50 U.S.A.

In questa puntata abbiamo parlato della fantascienza degli anni ’50 negli stati uniti, momento in cui il genere ha preso piede attraverso riviste specializzate e i primi libri tascabili dando l’impulso a tanti/e dei padri e madri fondatori/fondatrici (purtroppo principalmente i primi). vi fu uno sguardo di speranza e ottimismo verso la tecnologia ma anche paura e sospetto dato dalla guerra fredda, paura atomica, di invasioni e spionaggio. Tutto ciò servirà come base per la grande stagione delle “esplorazioni spaziali” che dagli anni ’60 dominerà la produzione fantascientifica. In questo contesto appunto si svilupperà quello che ora chiamiamo Atompunk.

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhäuser: Fantascienza e Rivoluzione. parte 2 21/05/24 - Seconda puntata dedicata a Fantascienza e Rivoluzione. Abbiamo parlato di Rivolta delle macchine contro l'uomo, rivolta contro costrutti sociali e…
Le porte di Tannhäuser: Fantascienza e Rivoluzione 07/05/24 - In questa prima puntata dedicata al tema abbiamo parlato di rivoluzioni contro oppressori esterni (Umani o Alieni) e rivoluzioni contro…
Le porte di Tannhäuser – Metropolis 25/03/24 - Una megalopoli industriale, una divinità-macchina da servire, una profetessa androide, rivolte, inondazioni e roghi... Metropolis. Musica: Jeff Mills - Perfecture…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza e propaganda 13/03/24 - In questa puntata abbiamo parlato di fantascienza e propaganda partendo dal racconto del film"Wandering earth" e altre opere cinesi, cercando…