[Ponte Radio] Ordine e punizione: un buco nella rete

Il DDL sicurezza 1660, approvato a settembre nella Camera e ora in esame al Senato, continua la tendenza degli ultimi decenni a far rientrare ogni fragilità sociale in un’ottica punitiva. Introduce una trentina di modifiche al codice penale, formulando venti nuovi reati, estendendo sanzioni e aggravanti, e andando così a reprimire le proteste secondo il paradigma del diritto penale del nemico. 

Dopo la cartolina tratta da Boza! Diari dalla frontiera, parliamo con  Enrico Gargiulo, sociologo e coautore di Polizia. Un vocabolario dell’ordine, con cui approffondiamo i concetti di Sicurezza e Ordine Pubblico. Segue un intervista a Riccardo Ronchi e Antonio Mancino, avvocato dell’associazione Mutuo Soccorso per la Libertà di Espressione di Imola (Bologna), che ci parlano di panpenalizzazione e fanno una disamina di alcuni degli articoli.

Ultime puntate della trasmissione

[Ponte Radio] Venti anni di sicurezza urbana 25/10/24 - Nella puntata di oggi, collegata al tema del DDL 1660 come tutte quelle di questo mese, facciamo una genealogia dei…
[Ponte Radio] Viaggio neanderthaliano nel DDL 1660 18/10/24 - La formalizzazione di tecniche repressive è l'ennesimo effetto della strategia di controllo nella società occidentale. Il viaggio neanderthaliano divora il…
[Ponte Radio] La lotta di classe ai tempi del DDL 1660 11/10/24 - Ponte Radio, seconda puntata a tema DDL 1660: un contributo da Alessandro dei SiCobas di Milano, uno da un compagno…
[Ponte Radio] 28 settembre giornata internazionale per l’aborto libero e gratuiro 27/09/24 - COn Nonunadimeno Roma e l'Assemblea dei consultori del Lazio parliamo della giornata del 28 settembre dove in tutta Italia si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *