Flussi finanziari ed estrattivismo neoliberista nel settore immobiliare urbano. Raccontiamo i principali attori e i meccanismi pratici con i quali si alimenta l’inarrestabile giostra del lusso toscano.
Podcast: Ponte Radio
[Ponte Radio] Smartcity e videosorveglianza: Verona città insicura
Un focus sulle politiche inerenti turismo e controllo a Verona. Collegamento telefonico con una compagna che si interessa di urbanistica e riflette su come quest’ultima modifichi il tessuto sociale ed economico di una città a partire dal libro “L’invenzione di Milano” di Lucia Tozzi. Aggiornamenti a proposito dell’omicidio di Moussa Diarra (20 Ottobre 2024) per…
[Ponte Radio] Resistere al Sud
Il viaggio neanderthaliano nelle lotte ambientali del Sud Italia. Audio-report dell’incontro ‘Resistere al Sud’ tenutosi al Terzo Piano Autogestito della facoltà di Architettura. A seguire concerto del trio free folk “Turcos meet the little Devils”.
[Ponte Radio] L’autodifesa femminista
Durante la nostra conduzione del Ponte radio e in occasione della manifestazione nazionale di NUDM del 23 novembre a Roma e Palermo parliamo di autodifesa femminista presentando due libri: L’autodifesa delle donne delle storiche Simona Feci e Laura Schettini e Avrei voluto da giovane solo vivere della poeta Nadia Alba Augustoni.
[Ponte Radio] Petrolio
Quanta parte di noi è petrolio? Tanta. Dai vestiti ai cibi che consumiamo. ENI, eccellenza del colonialismo italiano, con il suo fatturato da 154 miliardi di dollari nel 2023 è stata portata a processo da Greenpeace e REcommon. Nel frattempo in Sud Italia si mobilitano contro ENI, Shell e Total che devastano l’ambiente lucano e…
[Ponte Radio] In Palestina e in Libano
Restiamo con la mente, col cuore e i microfoni in Medioriente. In questa puntata del Ponte Radio seguiamo ancora da vicino la situazione in Palestina e in Libano. Ascoltiamo gli aggiornamenti sulla Palestina dalla giornalista e scrittrice Cecilia Dalla Negra, quelli sul Libano dalla responsabile d’area di Cospe Francesca Annetti, un punto di vista macroeconomico…
[Ponte Radio] Venti anni di sicurezza urbana
Nella puntata di oggi, collegata al tema del DDL 1660 come tutte quelle di questo mese, facciamo una genealogia dei provvedimenti di sicurezza urbana. Partiamo dal 2001, passiamo per il femminicidio di Giovanna Reggiani – strumentalizzato tanto dalla destra quanto dal centrosinistra in ottica securitaria, gli sgomberi dei campi rom, l’aumento dei poteri ai sindaci…
[Ponte Radio] Viaggio neanderthaliano nel DDL 1660
La formalizzazione di tecniche repressive è l’ennesimo effetto della strategia di controllo nella società occidentale. Il viaggio neanderthaliano divora il disegno di legge sicurezza 1660 e lo vomita con il racconto delle lotte più accese in citta. Non è la democrazia ad essere in pericolo, ma il suo fantasma che continua a provare a schiacciarci.
[Ponte Radio] La lotta di classe ai tempi del DDL 1660
Ponte Radio, seconda puntata a tema DDL 1660: un contributo da Alessandro dei SiCobas di Milano, uno da un compagno del CALP di Genova e uno da una compagna toscana sulla giornata del 5 ottobre a Roma.
[Ponte Radio] Ordine e punizione: un buco nella rete
Il DDL sicurezza 1660, approvato a settembre nella Camera e ora in esame al Senato, continua la tendenza degli ultimi decenni a far rientrare ogni fragilità sociale in un’ottica punitiva. Introduce una trentina di modifiche al codice penale, formulando venti nuovi reati, estendendo sanzioni e aggravanti, e andando così a reprimire le proteste secondo il…
[Ponte Radio] 28 settembre giornata internazionale per l’aborto libero e gratuiro
COn Nonunadimeno Roma e l’Assemblea dei consultori del Lazio parliamo della giornata del 28 settembre dove in tutta Italia si scenderà in piazza per continuare a ribadire che vogliamo l’aborto libero e gratuito. Apriamo con Silvana Agatone dell’associazione Laiga e poi diversi contributi da varie realtà in Italia che scenderanno in piazza domani: Marche, Pavia…
[Ponte Radio] balkanika
In questo ponte radio in quota Radio Wombat abbiamo parlato, tramite la voce di Alessandro Orsetti, delle mobilitazioni di Ottobre per chiedere il rilascio di Öcalan capo spirituale della rivoluzione Curda nel Rojava, raccontando brevemente della storia del confederalismo democratico. E’ iniziato poi uno strano viaggio in cui abbiamo parlato di Europa ma da punti…
[Ponte Radio] Lo sfruttamento dei e delle braccianti
Intervista a Marco Omizzolo per approfondire il tema del padronato, caporalato e sfruttamento dei e delle braccianti Puntata a cura di Radio Quar
[Ponte Radio] Ogni lotta aiuta un’altra lotta
Juan Sorroche e Anan Yaesh. Prigioniero anarchico il primo e prigioniero palestinese ricercato da Israele il secondo. Entrambi rinchiusi nel carcere di Terni. Oltre alla repressione, può anche la solidarietà intrecciare queste vicende distinte e differenti? Ne parliamo con un compagno che sta partecipando alla mobilitazione per Juan, mentre l’avvocato Flavio Rossi Albertini (difensore di…
[Ponte Radio] Ucraina: la diserzione possibile
Rimandiamo parte della registrazione di un incontro avvenuto a Lecco il 17 luglio, allo spazio anarchico “l’arrotino”. Un compagno ukraino ci parla dell’appoggio da parte di compagni e compagne ai disertori e delinea un po’ lo scenario sociale attuale.