Le porte di Tannhäuser #1

Prima puntata della nuovissima trasmissione di Fantascienza di Radio Wombat. Abbiamo parlato di Distopie, Utopie ed Ucronie cercando di capirne le differenze e vederne la trasformazione avvenuta alla fine dell’800. Per parlare di ciò, mille spunti, riflessioni, suggerimenti di lettura, musica è tanto immaginare!

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhauser – Afrofuturismo 11/11/25 - L’Afrofuturismo è un’astro/nave che dal presente viaggia nel tempo alla ricerca di possibili mondi a venire. Pratica artistica delle utopie…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza nelle Radio 04/10/25 - Una panoramica sulla storia della fantascienza che anche attraverso romanzi a puntate e radiodrammi è riuscita ad entrare nei cuori…
Le porte di Tannhäuser – Consigli per l’estate 24/07/25 - Vardø. Dopo la tempesta, di Kiran Millwood Hargrave Noia terminale, di Suzuki Izumi La foresta trabocca, di Ayase Maru fioretto:…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza e Abissi oceanici 09/07/25 - Abbiamo parlato di esplorazioni sottomarine, enormi mostri sconosciuti, alieni e continenti scomparsi. Una buona infarinatura sulla fantascienza e abissi oceanici.

2 comments for “Le porte di Tannhäuser #1

  1. moma
    15 Febbraio 2023 at 22:32

    Io ho letto la prima parte di Ilium di Dan Simmons pubblicato come Ilium – l’assedio.
    Mi è piaciuto molto e a distanza di anni mi preparo a leggere la seconda Ilium – la rivolta. Non mi risulta che sia un reazionario ma non mi sono mai documentato davvero. Mi piace molto la sua scrittura e mi incuriosiva il tentativo di giocare con Omero fuori dal mediterraneo e tra le galassie. Grazie per la puntata ! molto bella 🙂

    • 8 Marzo 2023 at 22:21

      Anno scorso sicuramente ha dovuto oscurare il suo blog, pare dopo avere avuto esternazioni reazionarie e aver ricevuto il relativo bombing di accuse. Non c’è stato modo di capire altro e quali fossero tali esternazioni.
      Resta un grande scrittore di Fantascienza, stra consigliato il ciclo di Hyperion. Il cilco di Ilium invece purtroppo è introvabile in cartaceo sopratutto i primi numeri quindi cercatelo online.

      Grazie per il commento e l’ascolto

      Wombati de “le porte di Thannauser”

Comments are closed.