Le porte di Tannhäuser – L’epoca d’oro della fantascienza, gli anni ’50 U.S.A.

In questa puntata abbiamo parlato della fantascienza degli anni ’50 negli stati uniti, momento in cui il genere ha preso piede attraverso riviste specializzate e i primi libri tascabili dando l’impulso a tanti/e dei padri e madri fondatori/fondatrici (purtroppo principalmente i primi). vi fu uno sguardo di speranza e ottimismo verso la tecnologia ma anche paura e sospetto dato dalla guerra fredda, paura atomica, di invasioni e spionaggio. Tutto ciò servirà come base per la grande stagione delle “esplorazioni spaziali” che dagli anni ’60 dominerà la produzione fantascientifica. In questo contesto appunto si svilupperà quello che ora chiamiamo Atompunk.

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhauser – Afrofuturismo 11/11/25 - L’Afrofuturismo è un’astro/nave che dal presente viaggia nel tempo alla ricerca di possibili mondi a venire. Pratica artistica delle utopie…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza nelle Radio 04/10/25 - Una panoramica sulla storia della fantascienza che anche attraverso romanzi a puntate e radiodrammi è riuscita ad entrare nei cuori…
Le porte di Tannhäuser – Consigli per l’estate 24/07/25 - Vardø. Dopo la tempesta, di Kiran Millwood Hargrave Noia terminale, di Suzuki Izumi La foresta trabocca, di Ayase Maru fioretto:…
Le porte di Tannhäuser – Fantascienza e Abissi oceanici 09/07/25 - Abbiamo parlato di esplorazioni sottomarine, enormi mostri sconosciuti, alieni e continenti scomparsi. Una buona infarinatura sulla fantascienza e abissi oceanici.