Le porte di Tannhäuser – L’epoca d’oro della fantascienza, gli anni ’50 U.S.A.

In questa puntata abbiamo parlato della fantascienza degli anni ’50 negli stati uniti, momento in cui il genere ha preso piede attraverso riviste specializzate e i primi libri tascabili dando l’impulso a tanti/e dei padri e madri fondatori/fondatrici (purtroppo principalmente i primi). vi fu uno sguardo di speranza e ottimismo verso la tecnologia ma anche paura e sospetto dato dalla guerra fredda, paura atomica, di invasioni e spionaggio. Tutto ciò servirà come base per la grande stagione delle “esplorazioni spaziali” che dagli anni ’60 dominerà la produzione fantascientifica. In questo contesto appunto si svilupperà quello che ora chiamiamo Atompunk.

Ultime puntate della trasmissione

Le porte di Tannhauser – Fanzine cyberpunk in Italia (parte prima) 12/11/24 - Esploriamo i sotterranei delle riviste e delle fanzine cyberpunk in Italia nel periodo '80-'90. Prima parte: Decoder, Fika Futura, Codici…
Le porte di Tannhauser – William Gibson 29/10/24 - Un'immersione nel cyberpunk, giù giù nel cyberspazio insieme al nostro amato William Gibson.
Le porte di Tannhauser – Fantascienza e mitologia 21/10/24 - Mentre Archive è ancora down, ecco la puntata di Tannhauser dedicata ai miti greci (e non) rintracciabili nella fantascienza.Grazie ad…
Le Porte Di Tannhäuser: Fratelli Grimm 03/10/24 - In questa puntata abbiamo ripercorso la storia dei fratelli Grimm con un notevole accento sulle differenze tra versioni odierne edulcorate…